Come realizzare un giardino alpino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine di giardino alpino si intende una parte di terreno in cui coltiviamo piante alpine e fiori che si possono solitamente ammirare nei boschi di montagna, sui prati e sui pascoli, nei ghiaioni, fino ai contrafforti rocciosi. Per prima cosa dovremo ricreare un paesaggio che si avvicini il più possibile all'ambiente montano e alpino. Come nel giardino roccioso dovranno abbondare le rocce, ma il risultato deve essere diverso. Non si tratterà solo di creare effetti piacevoli ed eleganti, bensì si realizzare "un pezzo di montagna" nel nostro giardino.

25

Scegliere le rocce giuste

Per creare l'illusione di una montagna bisogna saper scegliere le rocce giuste, alternando quelle silicee a quelle calcaree seguendo schemi studiati a tavolino. Si possono utilizzare rocce già ricche di anfrattuosità e fessure, magari coperte in superficie da muschi e licheni. Non dovrà mancare anche uno spazio adibito a pietraia formata da sassi e ghiaia e, se si vuole, si può far scendere da questo piano inclinato un breve rigagnolo.

35

Coltivare i Sedum

La coltivazione dei Sedum è facilissima perché sono piante di poche esigenze; crescono tra le rocce e necessitano di poca terra e pochissima acqua. Si conoscono una trentina di specie da coltivare in giardino. Tra di essi c'è il Sedum alpestre dai fiori bianchi, il Sedum rupestre, con fiori gialli numerosi, di grande effetto, il Sedum coeruleum, dai fiorellini stellati di un bel colore celeste. Una specie molto bella, adatta ai giardini alpini è il Semprevivo ragnateloso (Sempervivum arachnoideum) dai fiori stellati di un color rosa e rosso vivo.

Continua la lettura
45

Scegliere piante montane

Purtroppo la splendida stella alpina (Leontopodium alpinum) non sempre sopravvive in pianura, per cui è meglio ovviare piantando alcune specie che la ricordano per la lanosità, come ad esempio le cosiddette lingue di gatto (Stachys lanata). Piante montane che possono vivere bene anche a basse quote sono le Cerulee globularie, la Saponaria ocymoides, dai fiorellini di color rosa-lilla, il timo o serpillo dalle foglioline profumate. Nella zona a prato possono trovare spazio numerose erbe da fiore, dal botton d'oro al fiordaliso di montagna, dalla comune margherita bianca al narciso. Nei piccoli ripiani tra le rocce si può utilizzare la minuscola Sagina mucronata, che produce fiorellini bianchi e che viene spesso, pur sbagliando, chiamata muschio fiorito. Nella zona dedicata alla pietraia si possono coltivare il Cumedrio alpino (Dryas octopetala), l'astro delle Alpi (Aster alpinus), le minuscole Tunica saxifraga e Gypsophila .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane