Come realizzare un giardino con piante tropicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate i fiori ed avete un bel giardino grande, potete approfittarne per renderlo molto raffinato e inserendo nel contesto delle piante tropicali, il che significa arricchirlo anche con acqua e piccole cascate, ricalcando le orme della concezione Zen. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come realizzare un elegante giardino con piante tropicali.

25

Occorrente

  • Palma
  • Sterlizia
  • Hibiscus
  • Protea
  • Kniphofia
  • Leucadendron
  • Ninfee
  • Terriccio adatto
  • Argilla e sabbia
35

Scegliere le piante tropicali

Il primo passo da compiere per allestire un giardino tropicale è quello relativo alla scelta delle piante adatte, che richiede una precisa valutazione: informatevi sulle piante che devono vivere all'aria aperta ma anche su quelle maggiormente indicate al microclima in questione. Nei luoghi in cui la temperatura invernale è molto rigida, è consigliabile escludere le tipologie di piante che raggiungono grandi dimensioni: in inverno occorre ricoverarle in un luogo riparato dal freddo e se esse sono molto grandi, forse non saprete dove collocarle.

45

Usare il terriccio adatto

Probabilmente non vorrete rinunciare alla lussureggiante palma che troverete in diverse varietà ma quando acquistate le piante tropicali, cercate di non escludere le varietà che generano una fioritura prolungata: non pensate che debbano costare necessariamente più delle altre, infatti vi sono alcuni esemplari molto belli e notevolmente economici. Per citarne qualcuno ricordiamo: la sterlizia, (Uccello del Paradiso) con bellissimi fiori color arancio e viola, l'hibiscus, con incantevoli fiori rossi e allungati, la Protea, la Kniphofia, il Leucadendron e diverse altre: eventualmente chiedete consiglio al vivaista. Dovete poi seguire alcune indicazioni importanti per la salute dei vostri alberelli tropicali: essi possono crescere sia in ampi vasi e sia nel terreno, ma si deve innanzitutto usare il terriccio adatto, aggiungendovi poi dell'argilla espansa, della sabbia e una certa quantità di torba.

Continua la lettura
55

Creare un laghetto artificiale

Seguite sempre le indicazioni riportate sulle confezioni di terriccio o chiedete informazioni al negoziante. Ovviamente il giardino deve essere ben esposto al sole e dovrete bagnare frequentemente la terra, avendo cura di eliminare eventuali ristagni d'acqua. Creare un laghetto artificiale, è un'altra ottima opzione per costruire un giardino con all'interno delle piante tropicali. Se infatti, avete deciso di inserire anche delle ninfe, allora la soluzione appena citata, è ideale sia dal punto di vista estetico che funzionale, poiché queste piante sono tra le più belle in assoluto, e ricche di significati per i popoli orientali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento

Giardinaggio

Le migliori piante per il giardino verticale

Giardinaggio

Piante mediterranee da giardino

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come scegliere le piante adatte da tenere in giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

10 piante utilissime in giardino