Come realizzare un giardino d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente per giardino si indica uno spazio delimitato e, progettato, alla coltivazione di piante di vario genere. Naturalmente, trattandosi di uno spazio completamente all'aperto, nulla ci vieta d'inserire al suo interno delle fontane o gazebi, per rendere più accogliente il luogo. Quello che verrà proposto oggi in questa interessante guida è un giardino d'acqua; un'idea molto originale, sicuramente apprezzata da chi verrà a visionarlo. Tuttavia la sua realizzazione non richiede tanto tempo e neppure tanto materiale. Per cui armatevi di buona volontà e seguite attentamente i suggerimenti dei passi a seguire su come realizzare un giardino d'acqua.

26

Se la vostra scelta è quella di optare per del pratico materiale plastico, il migliore e più resistente è sicuramente il PVC a doppio strato, provvisto di un reticolato in nailon, o ricoperto in butilite. Per cominciare, Iniziate a scavare una buca, avente i lati inclinati verso la parte centrale: questo accorgimento è utile per evitare il rischio di danni di sprofondamenti dovuti al gelo. Eliminate tutti i sassi, le radici e tutto ciò che potrebbe rovinare in qualche modo il telo di plastica. A questo punto dovete adagiare nella buca una copertura di circa 3 cm di sabbia bagnata, necessaria per rendere più morbidi fondo e pareti.

36

Adesso, posizionate il telo e dopo, fissatelo al bordo della buca aiutandovi con qualche pesante pietra (o con dei mattoni) che poi provvederete a togliere. A questo punto, per mezzo di una canna collegata ad una presa d'acqua, fate arrivare l'acqua sul fondo della buca che avete terminato di foderare e, riempitela. Naturalmente il peso dell'acqua contribuirà a rendere ben teso il telo di plastica, facendolo aderire perfettamente alle pareti e al fondo della buca. Appena si sarà riempita la buca d'acqua, avrete così ottenuto un minuscolo laghetto. Togliete le pietre che vi sono servite in precedenza per bloccare il telo di plastica e, tagliate con una cesoia quello che eccede, lasciando solo un bordo di una ventina di centimetri che dovrete coprire con gli appositi sassi per lastricati.

Continua la lettura
46

È bene ricordare che, mentre eseguite la pavimentazione, prestate molta attenzione a che la malta utilizzata non vada a finire in acqua, specie se è nelle vostre intenzioni inserire dei pesci o delle piante, rischierebbero di morire. Se accidentalmente dovesse verificarsi questo inconveniente, svuotate il laghetto, pulitelo perfettamente e, riempitelo nuovamente. Se scegliete invece di utilizzare una vasca in vetroresina al posto del telo in plastica, dovete scavare una buca profonda tra i 50 e gli 80 centimetri circa, ma ovviamente tenete conto della profondità della vasca che andrete a porvi. Posizionate la pompa sulla vasca e collegatela con un tubo, coprendolo con della sabbia e qualche sasso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riciclare l'acqua per innaffiare il giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen