Come realizzare un giardino da balcone

Tramite: O2O 08/09/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Non possedere una villa con un giardino o un grande terrazzo in un attico, non vuol dire dover rinunciare anche ad un piccolo angolo di verde. Infatti, realizzare una sorta di piccolo giardinetto in un balcone, non è un'impresa così ardua. Ciò che occorre è organizzare bene lo spazio e personalizzare il tutto come più piace.

27

Se il balcone di casa vostra non è eccessivamente ombroso o esposto a forti correnti ventose, non incontrerete grossi problemi. Piuttosto, nel caso in cui questo debba essere eccessivamente esposto al sole, una tenda da balcone potrebbe ovviare al problema. Un'idea graziosa potrebbe essere quella di scegliere una tenda da sole sulle tonalità del verde, in modo da rimanere in tema con l'idea e i colori del giardino. In questo caso però, si dovrebbe rinunciare alla possibilità di riempire il balcone di piante rampicanti.

37

Nel caso in cui il balcone a disposizione non sia molto grande, vi sono delle idee "salva-spazio" molto sfiziose. Oltre ai classici sostegni per le piante infatti, sono presenti in commercio dei vasi molto particolari che si appoggiano direttamente sul balcone. Questi presentano una sorta di buco alla base che permette di incastrarli sulla ringhiera stessa, come è possibile osservare nella figura.

Continua la lettura
47

Per sapere quali piante scegliere, informatevi direttamente con il fioraio che vi saprà indicare le giuste piante adatte al vostro balcone in base alla sua esposizione al vento o al sole. Infatti, alcune piante richiedono molta ombra, come ad esempio le ortensie, e altre molto sole come i gerani.
Se però avete sufficientemente spazio, è possibile non dover rinunciare a nessuna tipologia: in un balcone molto assolato ad esempio, è sufficiente ricavare un posticino all'ombra per determinate piante, magari tramite l'uso di una mensola che copra il vaso.

57

Un'altra idea molto graziosa è quella di mettere in piccolo tavolinetto rotondo in balcone. Anche se vivete in città, ma magari avete una tenda da sole e tantissime piante in balcone, vi sembrerà di trovarvi seduti in un tranquillo giardinetto rilassante immerso nel verde.

67

Un ultimo consiglio è quello di riempire il balcone con tanti fiori colorati, edera rampicante se possibile, e magari qualche piccola pianticella da orto, come alberelli di piante o pomodori.
E se vi manca proprio la sensazione dell'erba sotto i piedi, potete acquistare i tappeti di erba sintetica!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino