Come realizzare un giardino delle farfalle

Tramite: O2O 11/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate le farfalle e non avete la possibilità di visitare i meravigliosi e lussureggianti giardini presenti in vari angoli del mondo ed in particolare negli orti botanici, la soluzione è di ricostruire fedelmente le strutture, ma in un formato ridotto, e consone agli spazi dell'ambiente che avete a disposizione. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come realizzare il vostro personale giardino delle farfalle.

25

Creare un angolo protetto

Realizzando un giardino delle farfalle, attività che non si rivelerà affatto difficile, imparerete a conoscere le fasi della vita di questo insetto e a garantire al lepidottero tutto quello di cui necessita per crescere, maturare e riprodursi. Al fine di realizzare una piccola oasi delle farfalle sarà necessario inquadrare i quattro stadi principali della vita di un lepidottero all'interno del proprio giardino, dando così la possibilità di: offrire cibo e riparo per gli esseri più giovani (le larve), creare un angolo protetto e tranquillo per le pupe, ed infine attrarre gli individui adulti con piante in fiore per permettere la deposizione delle loro uova.

35

Inserire delle piante nettarine

Il metodo più facile per creare un giardino delle farfalle consiste nel richiamare gli individui adulti offrendo loro del cibo che, altrimenti, farebbero fatica a trovare tra l'asfalto della città. Polline, nettare, frutta zuccherina o acqua e zucchero faranno parte dell'alimentazione, abituale o artificiale, delle farfalle e potranno essere proposte per invogliare gli adulti a scegliere il vostro spazio verde come luogo di alimentazione e riproduzione. Non ci sarà bisogno di stravolgere la planimetria del giardino o di lasciare prosperare le erbacce nei vasi del balcone. Il trucco sarà quello di perseguire con un giusto compromesso: inserire nel contesto delle piante nettarine che fioriscano in diversi periodi dell'anno, affiancarvi piante nutrici che costituiranno il nutrimento dei bruchi ed evitare l'uso di pesticidi e diserbanti. Tra le piante scelte dai lepidotteri ci sono comuni fiori come: tagetes, cosmee dalla tipica infiorescenza composita, facelie, rose e zinnie.

Continua la lettura
45

Usare un terriccio argilloso

Il giardino darà presto i primi risultati. Infatti, in breve, si susseguiranno i primi voli e le prime fasi di corteggiamento degli esemplari adulti, nonché la nascita e la metamorfosi degli individui giovani. Il giardino sarà maggiormente prospero se si avrà cura di allestirlo in una zona esposta al sole, premunendosi di mantenere una porzione di terreno umida per i fabbisogni degli insetti. Usare un terriccio argilloso che garantisca un buon drenaggio è dunque l'opzione migliore per garantire un giardino ideale alle vostre farfalle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di tulipani

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino