Come realizzare un giardino delle fate

Tramite: O2O 21/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi non ha mai sperato almeno una volta che le fate e i folletti esistessero davvero? E chi ha detto che non esistono realmente? Con la fantasia e un po' di impegno, possiamo divertirci e capire come realizzare un giardino delle fate per rendere magico anche il più banale dei vasi in terracotta, una semplice aiuola piena di terra o un angolo della nostra terrazza. Pochi passaggi, semplici e chiari, vi renderanno capaci di creare un magico giardino delle fate. Seguite le pagine di questa guida e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Vaso
  • Terriccio
  • Piantine di piccolissime dimensioni
  • Fontanella
  • Lucine natalizie
  • Rametti
  • Minuteria
38

Preparare l'ambiente adatto

La prima cosa da fare per realizzare il nostro giardino delle fate è creare l'ambiente adatto. Certamente non avremo problemi di spazio, dal momento che possono bastare davvero anche pochi centimetri. Ad ogni modo, possiamo scegliere se posizionare il giardino in un vaso di fiori, in un'aiuola, in un grande vassoio... Insomma, qualsiasi recipiente o spazio che renda possibile la crescita di un po' di erbetta andrà bene. Si dovrà utilizzare del terriccio e inserire delle piante a scelta tra trifoglio o erbetta o, ancora, piante grasse e succulente. Molto carini sono i giardini a più piani realizzati con cocci di vasi rotti.

48

Creare abitazioni e sentieri

Un'altra cosa da fare per rendere completo il giardino in miniatura è realizzare abitazioni su misura. Possiamo usare la buccia di un una noce di cocco e un po' di paglia, una zucca ornamentale ormai secca, legnetti, stecchini e assi ricavate da cassette di legna. Inoltre, possiamo realizzare delle stradine o viali. Possiamo farli con dei ciottoli sparsi in maniera abbastanza ordinata lungo una traiettoria curva, oppure con delle sezioni di rametti dal diametro di pochi centimetri. I sentieri possono servire per abbellimento, ma possono anche essere funzionali a dividere gli spazi nel nostro giardino.

Continua la lettura
58

Inserire piccoli oggetti

Affinché si tratti di un vero giardino delle fate è necessario che siano presenti degli oggetti minuti che facciano pensare che ci sia la presenza di fate nei paraggi. Ecco degli spunti originali: una piccola altalena formata da un rametto e dello spago, calzini delle bambole stesi ad uno spago con delle piccolissime mollette da bucato (se ne trovano in cartoleria), piattini delle bambole appoggiati su un quadratino di stoffa a quadretti sull'erbetta, per simulare un pic-nic.

68

Creare gazebi e impronte

Con una piccola gabbietta per uccelli in miniatura (se ne vendono come porta candela) sarà possibile avere in giardino un gazebo bello e pronto. Basterà coprire la base con delle foglie. Per dare l'impressione che una fata sia passata dalle vostre parti, sarà sufficiente simulare delle impronte in miniatura. Potete farlo bagnando i piedi di una bambola e schiacciandoli sul terreno umido oppure con della farina setacciata attraverso un foglio di carta forato a forma di impronta di piedino.

78

Inserire un po' di magia

Ci siamo, il vostro giardino fatato è quasi perfetto. Manca solo un pizzico di magia. Comperate una fila di lucine, della tipologia chiamata 'mini lucciole', bianche o multicolore e disponetele all'interno del vostro giardino nella maniera che preferite. Altra idea meravigliosa è quella di acquistare una piccola fontanella con lo zampillo al centro e inserirla rendendo davvero speciale il vostro giardino fatato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete il pollice verde, piantate un bonsai nel vostro giardino delle fate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di tulipani

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino