Come realizzare un giardino di bonsai ikebana

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'Ikebana è un'antica arte giapponese. Letteralmente significa "fiori viventi", perché consiste nella composizione floreale. Tuttavia non si tratta di una disciplina esclusivamente decorativa, perché la parte meditativa ne è una componente fondamentale.
La ragione primaria dell'Ikebana, infatti, è la scelta e la composizione come processo interiore. Deve incarnare la gioia e l'espressione per la natura, riprodurre l'armonia del cosmo. Lo scopo è quindi creare un rapporto tra l'uomo e la Natura, tipico delle discipline orientali.
Nel realizzare un giardino di Bonsai Ikebana occorre tenere presente questi principi. Ma il risultato sarà un ambiente straordinario, in cui vivere l'armonia con la natura.
La cosa positiva di realizzare un giardino di Bonsai Ikebana è che non occorre avere molto spazio. Trattandosi di vasi si può sfruttare anche un terrazzo.
Abbiate tuttavia pazienza. Per realizzare il vostro giardino non basteranno pochi giorni. Sarà una composizione graduale, che si arricchirà col tempo.

29

Occorrente

  • vasi di materiali semplici, colori scuri o di bambù
  • fiori, rami, pietre, muschi, funghi, foglie, radici, etc.etc.
  • terriccio
  • base per Ikebana
39

Innanzitutto occorre conoscere gli elementi fondanti dell'Ikebana, altrimenti il nostro giardino sarà solo una copia sbiadita di quelli giapponesi. Nei giardini occidentali lo sfarzo è spesso l'elemento guida. Nei giardini Ikebana orientali, invece, la sobrietà e l'armonia guidano la composizione.
Ogni Ikebana incarna tre principi attraverso tre assi: cielo, uomo e terra. Il ramo più alto rappresenta il cielo, quello più basso la terra, quello intermedio l'uomo. Ricordiamoci inoltre che tutti gli elementi dell'Ikebana devono essere dispari.
Scegliete quindi tre rami che rappresentino i vostri elementi. A seconda del gusto possono essere dritti e lisci, oppure ricurvi e nodosi. Anche il tipo di albero da cui provengono è a vostra discrezione.

49

Prima di tutto prendiamo la nostra base per Ikebana. Si tratta di un oggetto finalizzato esattamente a questo scopo. Assomiglia a una specie di spazzola ed è facilmente reperibile su internet (basta usare "base Ikebana" come parole chiave). In alternativa alla base per Ikebana, potete utilizzare la classica spugna verde che trovate in ogni "fai da te". Non sarà proprio originale Ikebana, ma funziona ugualmente. In ogni caso non sarà visibile perché ricoperto dal terriccio.
Prendete i tre rami e sistemateli, facendo particolarmente attenzione che il più lungo punti verso il cielo che rappresenta. Questa è la base su cui poggerà tutto il nostro Bonsai Ikebana.

Continua la lettura
59

Scegliete ora i fiori con cui volete realizzare il vostro Bonsai Ikebana. Scegliete pochi fiori, sempre dispari, e preferibilmente non del tutto sbocciati. Sistemateli ancorandoli sulla base e intrecciandoli coi rami. Coprite quindi la base con un po' di terriccio. Aggiungete infine gli elementi che più vi piacciono: foglie, altri piccoli rametti, ghiande, muschi, funghi. Ricordatevi che la sobrietà è un principio fondamentale, quindi non esegerate con gli elementi. Non dovrete mai caricare troppo il vostro Bonsai Ikebana.

69

Bene, abbiamo visto come realizzare un Bonsai Ikebana. Ora però andiamo a vedere come realizzare il nostro giardino. Come per la composizione Ikebana, anche per il giardino la parola chiave è sobrietà. Un altro principio sono le forme sinuose: preferite sempre elementi curvi. Inoltre, gli elementi non devono essere simmetrici, ma sempre di numero dispari.

79

Dobbiamo creare la base su cui disporre i Bonsai Ikebana che realizziamo. Predisponiamo quindi un ambiente che può accogliere i nostri vasi.
L'ideale è creare un manto di erba con una passerella fatta con pietre rotondeggianti. Possiamo anche disporre delle statue semplici, in pietra, di stile orientale.
Per sistemare le nostre composizioni, e realizzare così il nostro giardino di Bonsai Ikebana, possiamo servirci di supporti di legno. Avremmo così la possibilità di disporre gli Ikebana su più piani. Alcuni potranno stare direttamente sul prato, altri invece sui supporti di legno.
Ricordiamoci che i supporti devono essere sobri, semplici assi e panche di legno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate con composizioni semplici, per poi aggiungere complessità gradualmente
  • Non partire con un'idea già preformata, ma lasciarsi guidare dall'ispirazione del momento
  • Se siete particolarmente affacinati dall'arte Ikebana, esistono in Italia numerosi corsi per migliorarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un bonsai con l'azalea

Il bonsai azalea, è un bonsai meraviglioso, caratterizzato da foglie molto piccole e fiori quasi carnosi, che variano dalle tonalità del rosa, al bianco al rosso. Essi tendono a raggrupparsi, riempiendo del tutto i piccoli rami armoniosi. Per la sua...
Giardinaggio

5 curiosità sui bonsai

L’arte bonsai è qualcosa di estremamente antico ed elevato, un’arte che anche nel nostro Paese trova numerosi seguaci e moltissimi appassionati. Bonsai è l'arte di creare miniature di alberi coltivandoli per anni in un piccolo vaso. Con questa particolare...
Giardinaggio

Come preparare un bonsai su roccia

È importante dedicarsi ad un hobby nel proprio tempo libero, così da poter staccare la mente dai pensieri quotidiani e cimentarsi in varie attività. Tra le cose che si possono fare, è sempre una buona idea dedicarsi alla cura del proprio giardino...
Giardinaggio

Come Modellare Un Bonsai

Quella per i bonsai è una passione antichissima che ci è stata trasmessa dall'Oriente, precisamente dal Giappone, dove cresce la maggior parte di questi alberelli. Le tecniche di potatura e di modellatura dei bonsai sono tante e differiscono a seconda...
Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Il giardinaggio è una una passione e come tale va coltivata. Non tutti possono permettersi di avere una casa con il giardino, anche se sarebbe bellissimo ritagliarsi uno spazio proprio, dove potersi rilassare e dimenticare le preoccupazioni e le delusioni...
Giardinaggio

Bonsai in stile a cascata

Il Bonsai altro non è che un albero di piccole dimensioni. Questo tipo di pianta ornamentale proviene direttamente dal Giappone e si mantiene appositamente in formato ridotto per poter entrare in un vaso non troppo grande. Per creare degli alberi in...
Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Se amate l'Oriente, con tutte le sue sfumature e sfaccettature, sicuramente ammirerete anche i bonsai, i piccoli alberi in miniatura la cui coltivazione ebbe origine in Cina, anche se oggi si associano prevalentemente al Giappone. Questi piccoli alberi,...
Giardinaggio

Come potare un bonsai ginseng

Tra le piccole piante da coltivare in casa o in giardino, il bonsai merita di certo un posto d'onore poiché si tratta di una pianta originale, graziosa e davvero molto speciale. Il bonsai ginseng, in particolare, rappresenta una specie di piccolo albero...