Come realizzare un giardino di tulipani

1/7 – Introduzione

Piantare i tulipani è un progetto autunnale facile ed estremamente gratificante da eseguire. I tulipani producono alcuni dei fiori più belli della primavera. Sono uno dei primi fiori a fiorire all’inizio della primavera e aggiungono il primo tocco di colore propria casa. I tulipani sono anche uno dei fiori più facili da coltivare in giardino. Ecco dunque a seguire come realizzare un giardino di tulipani.

2/7 Occorrente

  • Bulbi
  • Tulipani
  • Terreno
  • Forbici
  • Cesoie
  • Pacciame
  • Coltello
  • Ghiaia
  • Sabbia
  • Fertilizzante

3/7 – Seminare i tulipani

Trova un buon posto per piantare i tulipani, dove avranno molta luce e in un terreno ben drenante. Se pianti i tulipani nell’argilla o in altri terreni che trattengono l’acqua, tendono a marcire a causa della mancanza d’aria. Mescola sabbia o altri arrogati per migliorare il drenaggio del terreno. Scava una buca secondo le indicazioni fornite all’acquisto dei semini. I bulbi più grandi devono essere piantati più in profondità di alcune delle varietà più piccole, quindi assicurati di prestare attenzione alla profondità. Posiziona il bulbo del tulipano nel foro con la punta rivolta verso l’alto.

4/7 – Raffreddare i bulbi

Dopo aver piantato il tulipano, copri l’area con uno strato di pacciame per aiutare a combattere le erbacce. Questo è un ottimo modo per impedire alle erbacce di crescere. Pianta i tulipani quando la temperatura media è di 20 gradi o inferiore, ad esempio a settembre. Se fai raffreddare i bulbi in frigorifero, tienili lontani dalle verdure, perché rilasciano un gas che può impedire la fioritura dei bulbi. Il terreno del giardino, deve presentare un pH tra 6 e 6,5. Fai eseguire un test del terreno prima di piantarli. Assicurati di piantare i tulipani in una zona soleggiata con un terreno ben drenato.

5/7 – Fertilizzare il terreno

Pianta i bulbi di grandi dimensioni un po’ più profondi di quanto raccomandato per garantire ai gambi di crescere forti. Fertilizza in autunno e all’inizio della primavera il terreno con un fertilizzante. Innaffia i tuoi bulbi dopo la semina. Rimuovi le foglie del tulipano indesiderate tirandole delicatamente indietro e staccandole dal gambo. Quando tagli o acquisti i tulipani tagliati, avvolgi i gambi con degli asciugamani di carta bagnati per evitare che si asciughino prima di portarli a casa. Taglia ciascun gambo ad angolo con un coltello affilato o con delle cesoie floreali. Rimuovi le foglie indesiderate tirandole delicatamente indietro e staccandole dal gambo. Nel caso tu abbia un tulipano cadente, puoi legarlo attorno allo stelo dall’alto in basso per tenerlo in maniera perfetta in posizione verticale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Pianta i bulbi di grandi dimensioni un po’ più profondi di quanto raccomandato per garantire ai gambi di crescere forti.
Riproduzione riservata