Come realizzare un giardino ecosostenibile

Tramite: O2O 28/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per avere un giardino rispettoso della natura è importante prestare attenzione ad alcuni elementi apparentemente banali, come la scelta delle piante e del terriccio, per realizzare e mantenere nel tempo un giardino rigoglioso ma coltivato nel rispetto della natura. Se sei un amante del verde e desideri scoprire come realizzare un giardino ecosostenibile segui con attenzione questo tutorial, ti fornirò preziosi suggerimenti sull'argomento.

27

Occorrente

  • Fondi di caffè, gusci d'uovo, latte e bicarbonato per concimare
  • Annaffiatoio classico
  • Contenitori in plastica per raccogliere l'acqua piovana
  • Oggetti riciclati per arredare il giardino (ad esempio gomme d'auto)
37

Scegli un metodo di irrigazione economico

Se il tuo giardino non è particolarmente spazioso puoi evitare di usare irrigatori automatici. Questi ultimi sono spesso costosi ma possono essere sostituiti con altrettanti metodi di irrigazione economici, come ad esempio il classico annaffiatoio, un metodo antico ma decisamente più economico rispetto ad altri sistemi di irrigazione complessi. Riponendo nel giardino alcuni contenitori in plastica inoltre, potrai raccogliere l'acqua piovana e riutilizzarla in seguito per l'irrigazione delle piante. Riponi i contenitori in più punti del giardino, prediligendo gli angoli nascosti e in pendenza.

47

Usa fertilizzanti naturali

Per avere un giardino ecosostenibile devi assolutamente bandire pesticidi chimici e prediligere fertilizzanti naturali come il bicarbonato, il caffè e il latte. Il bicarbonato ad esempio aiuta a ridurre la formazione di muffe nel giardino e può essere applicato anche più di una volta a settimana sul terreno, il latte è un ottimo funghicida e può essere applicato una volta a settimana. Alterna l'applicazione di questi prodotti sul tuo giardino per mantenerlo sano e rigoglioso. Esistono altre soluzioni naturali che possono essere usate come fertilizzanti, ad esempio i fondi del caffè e i gusci d'uovo, che possono essere usati come concimanti per l'orto. Tieni conto inoltre che molte piante sono in grado di tenere lontano mosche e parassiti dal giardino, ad esempio la lavanda, la margherita, il trifoglio e le rose.

Continua la lettura
57

Adotta il riciclo creativo

Molti oggetti apparentemente inutili e vecchi possono essere impiegati nel riciclo creativo, per arredare il giardino con creatività e risparmiare cifre economiche non indifferenti. Se possiedi vecchi ombrelli, gomme d'auto non utilizzabili e altri contenitori in plastica robusta, puoi usare questi oggetti come vasi per fiori e piante. Dai sfogo alla tua creatività e fantasia.

67

Scegli le piante in base al clima

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire riguarda la scelta delle piante. Scegliere le piante per l'aspetto estetico è sconsigliato, è meglio prediligere piante capaci di produrre molti frutti senza particolari cure e attenzioni, ad esempio la buganville e il melograno. Scegli dunque le piante in base al clima e al terreno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per raccogliere le lumache puoi versare un po' di birra in un determinato punto del giardino, ed evitare così che le lumache facciano danni in più parti del terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle farfalle

Giardinaggio

Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di tulipani

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino