Come realizzare un giardino esotico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte il clima estremamente caldo, il terreno troppo arido, la perpetua mancanza di acqua rendono difficile la progettazione di determinati giardini. L'arte del giardinaggio infatti, consiste anche nel creare qualcosa di bello in totale armonia con il paesaggio circostante. Laddove il clima lo permette può trovare collocazione il giardino esotico, in cui ghiaia, sabbia, scogli, rupi secche e bruciate dal sole possono essere abbelliti con diverse piante. In questa guida andremo a vedere insieme come realizzarne uno.

27

Occorrente

  • Terreno sabbioso e calcareo
  • Piante tropicali xerotermofili
  • Acqua
  • Fertilizzante
  • sassi decorativi
37

Scegliere una zona soleggiata

Il giardino esotico dovrà godere al massimo di sole e luce ed è preferibile disporlo a forma di pendio o gradinata. Serviranno rocce, sabbia e ghiaia, preferibilmente di natura calcarea per ospitare un numero maggiore di piante. Bisogna inoltre, ricordarsi di costruire tutto il giardino su un fondo ben drenato, allo scopo di evitare qualsiasi dannoso ristagno di acqua che causerebbe l'imputridimento delle radici.

47

Valutare il clima

Dal momento che per esotico s'intende ciò che giunge da paesi lontani possiamo anche pensare di creare un giardino esotico rifacendoci non più all'ambiente arido del deserto, ma a quello rigoglioso e lussureggiante della foresta umida tropicale. Ambiente e clima permettendo abbonderemo con l'acqua, creando stagni e un labirinto di rigagnoli. Attenzione all'esposizione; meglio progettare qualcosa di piccolo, ma tenere il giardino a mezzombra. Per le piante si può ricorrere alle felci, alle palme, ai ciperi o a splendidi rampicanti del genere Clematis o Tecoma.

Continua la lettura
57

Inserire piante resistenti al calore

Naturalmente le piante da inserire devono essere in grado di resistere in un ambiente arido e caldo. La scelta deve ricadere sulle piante xerotermofili, cioè piante in grado di vivere con precipitazioni molto scarse. Essendo piante liofile è importante l'esposizione al sole, Aizoaceae, Gigliaceae, Cactaceae si adattano ad ambienti estremamente aridi e caldi. Caratteristiche sono le spine che hanno sostituito le foglie. Le forme sono variabili, da erette a prostrate, da piccole ad alte e possono essere singole o in gruppo. Nell'impiantare un giardino esotico bisogna stare attenti a posizionare le piante non troppo ravvicinate perché la maggior parte di queste specie vegetali produce ramificazioni dirette in ogni senso. Esotico non vuol dire, però, solo piante provenienti da terre lontane; l'aspetto "esotico" lo si può ottenere anche con piante indigene o comuni nei nostri giardini. Basti pensare all'ombelico di Venere (Cotyledon umbilicus-Veneris), alla Portulaca grandiflora, alle varie specie di Sansevieria e di Agave.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco personale potete aggiungere delle fontane o delle sculture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di bonsai ikebana