Come realizzare un giardino in miniatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chissà per quale motivo, ma tutti gli oggetti in miniatura destano attenzione e curiosità. Dai modellini degli abiti alle riproduzioni di qualsiasi tipo, sono davvero molto attraenti. È pur vero che necessitano di molta più accortezza e pazienza. Ma i risultati sono strabilianti ed affascinanti. Nell'ambito del giardinaggio esistono i famosi bonsai. Ovvero le piante in miniatura nate dalla secolare arte e creatività dei popoli orientali. Ma senza il ricorso a questa specifica tecnica, anche in casa nostra si può realizzare un giardino in miniatura. Nei casi di poco spazio disponibile, non è necessario rinunciare a questa passione. Basteranno dei piccoli vasi o cassette, nei quali si inseriranno diversi generi di piante. Infine, tutto l'insieme regalerà la romantica visione di un mini paesaggio. Scopriamo subito come realizzare un giardino in miniatura.

27

Occorrente

  • Piante (anche tropicali), sassi, rocce, sabbia, spruzzatore.
37

Progettare il giardino in miniatura

Per realizzare il nostro giardino in miniatura, sarà bene avere le idee chiare sin dall'inizio. Un progetto che ci ispiri sull'impostazione del giardino tornerà molto utile. La decisione dell'ambientazione è fondamentale. Potrebbe essere un paesaggio che ha colpito la nostra fantasia. Oppure uno che abbiamo sempre desiderato. Una volta ideato l'ambiente, sceglieremo le piante e gli elementi che contribuiranno alla bellezza del giardino. Delle piante semplici e poco invadenti, come le Aizoaceae o le Crassulaceae, possono essere adatte. Purché evitiamo di accostarle, dato il diverso grado di tolleranza all'umidità. Semplici ed adeguati al nostro scopo sono pure alcuni tipi nani di Haworthia. Decoreranno tutto il contesto con il loro tipico portamento a rosetta. Anche le Mamillarie sono di grande effetto, con la loro forma sferica o a cilindro. E splendidi fiori dai colori bianco, rosso o giallo.

47

Realizzare un ambiente tropicale

Se amiamo gli ambienti tropicali, nel nostro giardino in miniatura andranno benissimo le Bromeliaceae e i Cryptanthus. Con la caratteristica di essere tutte epifite, si possono anche coltivare come piante terrestri. Servirà solo un buon drenaggio. Le frequenti innaffiature dovranno effettuarsi con l'ausilio di uno spruzzatore. Per altre piante tropicali da appartamento, potremo valutare il Philodendron o la Calathea. Ma, per le loro maggiori dimensioni, è difficoltoso concentrarle in un giardino in miniatura. Comunque, se ci piacciono particolarmente, potremo scegliere le specie più piccole. Oppure le forme giovanili.

Continua la lettura
57

Inserire gli elementi decorativi

Per il nostro giardino in miniatura, dopo le piante, occorreranno diversi elementi decorativi. Tutto l'effetto finale acquisirà così un aspetto magico ed armonioso. Non è necessario il loro acquisto. Potremo tranquillamente andare alla ricerca di ciottoli e rocce colorati. O che offrano un'immagine rustica. Disponiamo in modo equilibrato anche della sabbia raccolta dalle spiagge. Introduciamo nel nostro delizioso mini paesaggio pure dei piccoli manufatti di riciclo. Il tutto con calma, pazienza e tanta passione. Vedremo così crescere poco alla volta il nostro giardino in miniatura. E goderci con orgoglio e soddisfazione il risultato finale. https://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/10992-giardino-miniatura-come-realizzarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare la buona e sana crescita delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane