Come realizzare un giardino in stile barocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della seguente guida andremo a occuparci di giardini e, nello specifico, ci concentreremo nell'illustrarvi un giardino in stile barocco. Come avrete sicuramente compreso attraverso il titolo della guida, infatti, andremo a spiegarvi come poter realizzare un giardino in questo specifico stile. Sono molti gli aspetti che caratterizzano un giardino di stile barocco: la ricerca della geometria, la presenza di fontane che permettano giochi d'acqua spettacolari, i vasi, i fiori e gli alberi che uniti da lavori geometrici permettono di trovare un effetto di bellezza.
Il giardino barocco è strettamente legato all'ostentazione di potere, specie da parte dei Re. Per questo esso è legato al concetto di assolutismo.

25

Partiamo immediatamente in questa guida su come realizzare un giardino in stile barocco.
Riuscire a ricreare un giardino in stile barocco necessita di alcune conoscenze, che a dire il vero non sono tantissime, ma sono molto precise nelle sue regole. Partiamo dalla forma geometrica del giardino, che necessita di una disposizione specifica delle siepi, alla ricerca di una formazione a stella o, in alternativa, ad angolo di 90 gradi.

35

Tramite il primo passo abbiamo capito l'importanza della geometria all'interno di un giardino barocco, ma questo non è l'unico aspetto fondamentale che ritroviamo all'interno di esso. Un altro elemento che non può mancare, risultano essere le fontane, costruite attraverso la presenza di statue molto appariscenti. I giochi d'acqua relativi a esse sono un effetto spettacolare, come tutti gli aspetti di un giardino barocco, che è incentrato sulla ricerca della bellezza in ogni sua componente. I giochi di prospettiva risultano essere un fondamento primario, che non può assolutamente mancare.

Continua la lettura
45

La geometria, che abbiamo trovato in precedenza, si ripresenta anche all'interno delle decorazioni floreali del giardino barocco, attraverso diversificazioni di forme, trovate nella lavorazione di cespugli e alberi.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi offrirà ulteriori spunti su questa tematica specifica, in modo tale da permettervi un più ampio confronto delle informazioni ottenute all'interno di questi tre passi. Eccovi il link dell'articolo sul giardino barocco.
Spero che questa guida su come realizzare un giardino in stile barocco possa risultare utile ai lettori per ampliare le proprie conoscenze storiche su questa tematica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proseguite l'approfondimento sulla storia del giardino barocco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come abbellire un giardino in stile country

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino di bonsai ikebana

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino