Come realizzare un giardino in un vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La primavera è arrivata, le giornate si fanno più miti e piene di sole e in ognuno di noi cresce la voglia di circondarci di verde e di fiori. Non è importante vivere in una casa con giardino. Molti non ne possiedono ma arredano di piante i lori balconi e terrazzi come se fossero veri e propri giardini. Se la tua casa è priva di questi spazi allora non disperare perché anche tu hai diritto al tuo angolo verde. È possibile con tanta fantasia e manualità realizzare un giardino in un vaso. Si hai capito bene. Sei pronta? Vediamo come fare.

24

Realizzare il progetto

Sembrerà un'idea irrealizzabile ma non è affatto così. Realizzare un giardino in un vaso si può. Basta avere tanta pazienza e metterci una buona dose di impegno. La prima cosa da fare è realizzare il progetto del giardino nel vaso. Come secondo passo provvedere alla ricerca di tutti gli strumenti ed i materiali che ci occorrono. L'idea è quella di partire da un grosso vaso di coccio o di ceramica e con l'utilizzo di vasi più piccoli o semplicemente di cocci di vasi vecchi creare un'architettura interna. Quest'ultima ci permetterà di creare diverse aree dentro le quali piantare fiori o piante grasse differenti.

34

Realizzare l'architettura

Iniziamo prendendo un grosso vaso di terracotta con diametro di circa 40 cm. Con l'aiuto di un martello andiamo a rompere parte della cornice del vaso dando una forma simile ad una mezzaluna. Conserviamo i ciocchi che ci serviranno in un secondo momento. Riempiamo il vaso con della terra per circa metà. Adesso prendiamo due vasetti di terracotta, uno con diametro 10 cm l'altra con diametro 15 cm. Prendiamo quest'ultimo e lo inseriamo nel vaso maggiore posizionandolo leggermente decentrato. Premiamo un po' in modo da stabilizzare la posizione. Continuiamo riempiendo di terra entrambi i vasi. Adesso prendiamo il vasetto piccolino ed eseguiamo la stessa operazione posizionandolo verso il margine posteriore. Riempiamo di terra.

Continua la lettura
44

Inserire le piante

Adesso che abbiamo completato l'architettura dobbiamo procedere all'inserimento delle piante e ad effettuare delle rifiniture. Per prima cosa prendiamo i cocci messi da parte in precedenza e piantiamoli nel vaso creando dei piccoli scompartimenti. Adesso prendiamo dei piccoli ciottoli bianchi e dal margine del vaso maggiore li posizioniamo creando una sorta di scalinata. Adesso possiamo inserire le piante. Optiamo per piantine piccole. Non è importante che siano uguali possiamo mischiare piante grasse e non. Questo perché le inseriremo ognuna in un scompartimento differente. Possiamo scegliere delle violette, della camomilla o delle piantine grasse. Possiamo completare il tutto aggiungendo dei dettagli come un piccolo cancelletto posto all'ingresso del giardino od una piccola casetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trasformare un vaso rotto in un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un vaso utilizzando una vecchia scarpa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino