Come Realizzare Un giardino Inglese

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Caratterizzato da elementi naturali e artificiali, quali ruscelli, laghetti, grotte, alberi secolari, cespugli, escludendo elementi geometrici o troppo definiti, il giardino Inglese si è sviluppato nel corso 1700, se pur alcune volte in versione selvaggia è un giardino molto curato che non si trova mai incolto, ancora ai giorni d'oggi è una tipologia di giardino davvero affascinante che richiama la natura.

Con questa guida in pochi semplici passi vi verrà illustrato come realizzare un giardino inglese perfetto con la giusta combinazione di elementi artificiali e non, che lo renda simile alla natura selvaggia ma in maniera ordinata!

25

Ricordate sempre che il giardino inglese deve apparire piuttosto selvaggio e sempre naturale quindi non ricercate la perfezione nel vostro giardino, la natura non è così ordinata come vorremmo, ciò predispone ad una visione più naturale del giardino.
Come prima cosa è necessario prendere una visione d'insieme del giardino ed iniziare a catalogaree cosa potrebbe piacervi e cosa invece no, cosa è possibile modificare e cosa non vogliamo eliminare. Bisogna cercare di valorizzare il più possibile gli elementi naturali già presenti nel nostro giardino quali alberi, ruscelli, cespugli o grossi sassi. Se ad esempio i cespugli esistenti ci sembrano essere troppo folti e incolti cerchiamo di eliminare alcuni rametti senza esagerare, la presenza di alberi naturali donerà un effetto ancor più naturale.

35

Se invece si ha la fortuna di avere un piccolo laghetto si dovrà mirare a renderlo più accattivante ponendo dei sassi non troppo grandi tutt'intorno, per chi invece non avesse un laghetto natuale è possibile realizzarne uno artificiale in modo semplice ed economico.
Si effettua uno uno scavo nel terreno non troppo grande, ponendo sul fondo un telo di plastica seguendo la sagoma del laghetto per poi fermarlo ai bordi con dei sassi, aggiungendo alcuni sassi anche sul fondo prima di riempire la buca d'acqua.
Ecco realizzato il vostro piccolo laghetto artificiale.
Una volta terminata la sistemazione dei componenti del nostro giardino passiamo alla semina del prato, ripulite il vostro giardino da erbacce e/o sassi eccessivi, per poi andare a lavorare bene il terreno con la zappa per poi procedere alla concimazione, possibilmente utilizzando un concime granulare ricco di fosforo.

Continua la lettura
45

I periodi ideali per la semina del prato sono l'inizio dell'autunno e la primavera, in cui la temperatura è mite, il sole non è troppo forte e l'umidità costante favorisce la germinazione del seme. Per la realizzazione del nostro prato inglese vi consiglio di utilizzare un'erba comune come il trifoglio. La semina può esser effettuata a mano o utilizzando uno spargitore che si può acquistare nei negozi di giardinaggio. Seminate tutta la superficie destinata al prato distribuendo il seme prima in un verso e poi per quello opposto, compattare il terreno per far aderire il seme con il rullo. Infine innaffiate con un getto leggero d'acqua. Ed ecco ora realizzato il vostro personalissimo giardino inglese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile