Come realizzare un giardino interno

Tramite: O2O 04/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare un giardino all'interno della propria abitazione è semplice e non particolarmente dispendioso, basta seguire una serie di dritte per realizzare un giardino interno originale ed accogliente, che non avrà nulla da invidiare ai comuni giardini realizzati in genere negli esterni di casa. Vediamo insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto le dritte su come creare un giardino interno in pochi e semplici passi.

28

Occorrente

  • Piante da appartamento
  • Contenitori in vetro per laghetti artificiali
  • Sassi decorativi
  • Terriccio
  • Legnetti decorativi
  • Argilla espansa
38

Scegli la posizione adeguata

Per creare un angolo verde all'interno della tua abitazione devi innanzitutto scegliere la posizione adeguata in cui realizzare il tuo piccolo giardino. Ti consiglio di scegliere una zona piuttosto illuminata, ad esempio accanto ad una grande finestra (evita zone buie o angoli della casa troppo interni privi di ricambio d'aria, come ad esempio il corridoio o la stanza da letto, prediligi il soggiorno o comunque una stanza con aperture verso l'esterno). L'illuminazione diretta del sole contribuirà a rendere bello e salutivo il tuo angolo verde, considerando che dovrai riempire lo spazio con fiori e piantine.

48

Scegli il contenitore del giardino

Prima di applicare la terra dovrai naturalmente scegliere il contenitore del tuo giardino interno. Come base puoi scegliere qualsiasi tipo di materiale, l'importante che sia impermeabilizzato (per il rivestimento esterno ti consiglio di scegliere il legno, molto elegante e raffinato). L'altezza del contenitore non deve essere inferiore a 25/30 cm.

Continua la lettura
58

Scegli il terriccio adeguato

Il terriccio che dovrai usare come base per il contenitore dovrà essere di buona qualità, e ne dovrai usare circa 10/15 cm. Prima di versare il terreno ti consiglio di sistemare all'interno del contenitore uno strato basso di sassi e un centimetro di argilla espansa. Per acquistare il terriccio ti consiglio di recarti presso un vivaista.

68

Scegli le piante adeguate

Per un giardino interno è consigliabile prediligere piante grandi e sempreverdi, preferibilmente da appartamento. Se ti piace l'idea puoi usare piante come la pilea pendente, la dracena, la felce, il ficus e naturalmente le piante grasse. Puoi disporre le piante casualmente con vasi autonomi, intorno al laghetto o impiantandole direttamente all'interno del terriccio.

78

Scegli i complementi adatti

Dopo aver applicato piante e fiori al tuo giardino interno, ti consiglio di scegliere qualche complemento adatto a rendere questo angolo un piccolo paradiso. Ti consiglio di collocare un piccolo laghetto artificiale o (per creare un laghetto artificiale ti basterà interrare un piccolo contenitore di vetro trasparente, direttamente sopra il terriccio). Il contenitore interrato ovviamente non dovrà essere visibile, e per apparire più naturale possibile può essere decorato all'esterno con sassi e legnetti.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno steccato in giardino

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Casa

Come pulire l'interno di uno scaldabagno elettrico

Casa

Come fare degli gnomi da giardino

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come Riparare E Pulire Un Tombino Interno

Casa

Consigli per coibentare un sottotetto dall'interno

Casa

Come disegnare la piantina di un giardino