Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino pensile è una tipologia di coltivazione adatta per stare sopra i tetti delle case e dei garage, ma deve essere realizzata ad arte affinché la sua presenza non comporti alcun problema per la vivibilità dei condomini. Sono belli da vedere perché rendono verdi e accoglienti delle aree solitamente grigie e malinconiche, ma per quanto riguarda la loro realizzazione è bene essere degli abili progettisti. Sebbene sia sempre meglio rivolgersi a un vivaista o un'azienda specializzata nella realizzazione di giardini pensili, in maniera tale che tutto proceda a dovere senza intoppi, scopriremo lungo questa guida alcune basilari informazioni su come realizzarne uno, riferendoci in particolare modo alla configurazione adatta al tetto di un'autorimessa. Vediamo dunque come realizzare un giardino pensile sopra il garage.

27

Occorrente

  • Consulto del geometra
  • Ghiaia e ciottoli
  • Fogli di tessuto geotessile
  • Terriccio
  • Tubi a scomparsa per l'irrigazione
  • Consulto di un vivaista
37

Il primo passo per la realizzazione di un giardino pensile è quello di chiedere il consulto di un ingegnere o di un geometra; considerando il peso considerevole della struttura che sorregge il giardino, l'esperto potrà dirvi con certezza se il vostro garage può sorreggerla. Nonostante il giardino in questione non contempli la coltivazione di alberi, il suo terreno dovrà essere spesso 40 cm: un dettaglio non da poco in termini di peso. Inoltre bisogna stabilire, sempre con l'aiuto dell'esperto, se le pendenze sono adeguate: bisogna infatti tenere presente che esse, insieme agli scarichi, devono consentire il deflusso dell'acqua in casso di piogge. Ghiaia e ciottoli sono indispensabili per il drenaggio, ma al di sopra devono essere posizionati una serie di fogli di tessuto geotessile, in maniera tale che le radici non possano progredire la loro corsa oltre una certa profondità, altrimenti pericolosa per la struttura.

47

Sopra i teli geotessili va dunque adagiato uno strato di terriccio di circa 40 cm, nel quale bisogna posizionare anche i tubi dedicati all'irrigazione del giardino. Di questi ultimi ne esistono varie tipologie, come ad esempio quelli a scomparsa, azionabili automaticamente tramite apposita centralina elettronica, che si possono acquistare nei negozi specializzati.

Continua la lettura
57

Il vivaista, che sicuramente conoscerà a fondo questa tipologia di progetto, potrà indicare quale miscuglio si reputa più adatto: in alcuni casi si stendono semplicemente dei prati in rotolo, eleganti e di grande effetto. Tra questi sono consigliabili quelli che hanno bisogno di un taglio meno frequente, adatti alle Violette, alle Margherite, ecc, che evocano l'atmosfera dei campi. Le scelte sono comunque molteplici e valutabili caso per caso.
Si declina ogni responsabilità per danni dovuti ad una cattiva progettazione del giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile