Come realizzare un giardino provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Provenza è una regione a sud della Francia, famosa per i suoi giardini. Nel dettaglio vedremo all'interno di questo tutorial come realizzare il tipico giardino provenzale e come collocarlo nei nostri spazi all'aperto. Bucolico, fiorito e soprattutto scenografico, queste sono le caratteristiche che lo contraddistinguono e che anche noi potremo riproporre nelle nostre case. Se siete curiosi e volete sapere come realizzarlo, leggete con attenzione il contenuto di questa mia semplicissima e utile guida. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Scegliere i giusti mobili

Oltre ai fiori che dovranno essere tendenti al pastello, il giardino provenzale si caratterizza per la presenza del mobilio. A tal proposito, il consiglio è quello di allestire lo spazio a disposizione con delle sedie e dei tavolini in modo da richiamare i colori dei fiori. Per fare ciò prediligete mobili in legno e scegliete tonalità come il lilla, il verde chiaro, il bianco sporco e il grigio.

36

Selezionare i materiali

Rimanendo sui materiali potrete scegliere dunque sia il legno che il ferro battuto. Mentre nel primo caso il mobilio avrà bisogno di una manutenzione e dunque di una verniciatura più frequente, il ferro battuto risulterà pratico, elegante ma meno impegnativo. Da consigliare è anche il vimini: questo materiale, di origine naturale, si sposerà alla perfezione con l'ambiente circostante e lo stile che contraddistingue il provenzale.

Continua la lettura
46

Scegliere la pavimentazione

Ricco di particolari, questo ambiente si caratterizza anche per la particolare pavimentazione. Per intonarla dunque alla spazio circostante, prediligete della pietra naturale, del legno trattato per esterni o ancora della ghiaia. Consigliata è anche la presenza di un gazebo: questo potrà fungere da veranda per il relax o ospitare un piccolo angolo bar.

56

Scegliere l'illuminazione

In un giardino provenzale, è considerata molto fondamentale anche l'illuminazione. Per rendere dunque l'ambiente piacevole e godibile anche di sera, posizionate delle stupende e pratiche lampade o dei lampioni nei vari angoli. In questo modo ogni parte del giardino sarà valorizzata e gli ospiti non dovranno rinunciare alla bellezza e alle emozioni che questo tipo di ambientazione suscita nelle ore notturne e in estate. Non dimenticate, in questo tipo di arredo, la presenza dei cuscini. Oltre a conferire al giardino un tocco di eleganza, questi accessori lo renderanno confortevole ed accogliente. Anche in questo caso scegliete delle tinte non troppo aggressive ed intonate il tutto con il colore dei fiori e dei mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo da giardino

Altri Hobby

Come arredare il giardino con le pedane

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come addobbare un giardino in stile hawaiano

Altri Hobby

5 giochi fai da te da giardino

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Altri Hobby

Come realizzare un muro di cinta

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno