Come realizzare un giardino roccioso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La passione per il giardinaggio è un'arte che viene coltivata da millenni in tutto il mondo. Se si ha passione per la cura del proprio giardino allora questo tutorial è l'ideale. Infatti, leggendolo si riesce a capire come si può realizzare un giardino roccioso. Quest'ultimo può essere una composizione a se stante oppure arricchire degli elementi che si trovano nei dintorni, cioè creandolo all'interno di un giardino più grande. La realizzazione di un giardino roccioso con il metodo fai da te consente di dare piena piena libertà alla propria fantasia. In questo modo si ha la possibilità di dare una seconda vita ad un giardino poco "vitale".

24

È opportuno sapere che un giardino roccioso si può costruire anche se lo spazio è di piccole dimensioni. Però, è inferiore la quantità di dettagli che si possono aggiungere. Per il tipo di rocce da utilizzare si possono fare tantissime scelte. Per rendere il lavoro più semplice si possono usare le pietre oppure le rocce che si trovano vicino alla propria abitazione oppure lungo la riva di un fiume. In questo modo si possono risparmiare soldi per il trasporto delle pietre. È consigliabile evitare le pietre che sembrano fragili. Questa tipologia di pietra si danneggia facilmente con gli eventi climatici per cui si è obbligati ogni volta a ricominciare il lavoro dall'inizio.

34

Bisogna scegliere con attenzione il colore e la forma delle pietre; queste ultime devono essere particolari, magari ricoperte di muschio. Il lavoro si comincia scavando una trincea lungo la linea dove si vogliono disporre le pietre della fila più bassa. Bisogna mettere nello scavo le pietre più grandi e si devono disporre col lato migliore rivolto in avanti per formare delle curve irregolari. Successivamente si deve riempire con del terreno lo spazio dietro la prima fila di pietre; così facendo si ottiene una sorta di terrazza su cui mettere altre pietre. È consigliabile utilizzare le pietre larghe; esse messe una sull'altra danno l'impressione di dirupi.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna inserire le piante nel terreno tra i blocchi. In seguito si può sistemare qualche alberello tra le pietre più grandi che simulano gruppi rocciosi. È opportuno scegliere le piante a rapido sviluppo; esse ricoprono le pietre e formano una specie di cuscino verde fiorito.
Poi, bisogna inserire piantine ricadenti negli spazi creati tra una pietra e l'altra. La realizzazione di un giardino roccioso richiede tempo e buon gusto; cose che si imparano con l'esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso mediterraneo

Giardinaggio

Come costruire un giardino roccioso

Giardinaggio

Come allestire un giardino roccioso in terrazza

Giardinaggio

Come realizzare un giardino alpino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco