Come realizzare un giardino tropicale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate i tropici e le sue bellezze naturali, potete creare un spicchio di questo paradiso nel vostro giardino, eseguendo alcuni interventi di maquillage ed adottando dei semplici accorgimenti, entrambi atti ad ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare un funzionale giardino tropicale.

25

Trovare le piante adatte

Per realizzare un giardino tropicale dovrete, in base alla zona climatica in cui risiedete, trovare la giusta specie di piante adatte. Da non sottovalutare l'importanza delle condizioni di irrigazione, di esposizione al sole e la ventosità della zona. In linea di massima le piante tropicali in grado di sopportare anche i climi freddi come quelli del nord Italia sono la palma e il banano nano, le felci, le calle e il papiro.

35

Creare un laghetto artificiale

Se la progettazione di una piscina naturale è troppo difficile da realizzare potrete creare comunque un laghetto artificiale. Oltre ad essere molto gradevole e piacevole da vedere, sarà utile per ricreare l'habitat naturale per le calle, i papiri e altre piante amanti dell'umidità. Se poi desiderate abbellire con delle piante rampicanti e fiorite tipo la passiflora e la solandra, allora dovrete inserire delle strutture a pergolato oppure individuare eventuali punti di appoggio su cui far arrampicare gli esemplari. Anche dei muretti preesistenti o da creare ex nono possono risultare utili per tale funzione. Una volta modificato il vostro giardino per renderlo adatto alle piante tropicali, potrete inserire gli esemplari acquistati, privilegiano prima i più grandi da posizionare in avanti e poi i piccoli indietro giusto per dare profondità al giardino.

Continua la lettura
45

Aggiungere complementi d'arredo

Una volta che avete sistemate le piante, non vi resta altro da fare che rendere il vostro nuovo giardino vivibile aggiungendo alcuni complementi d'arredo per esterni, sempre e rigorosamente, sullo stile tropicale. Amache, divanetti, sdraio non possono quindi mancare, e nel caso in cui abbiate a disposizione uno spazio abbastanza ampio, potrete creare una zona pranzo coperta, preferibilmente in legno. Un altro elemento che non può mancare per completare il vostro spazio in stile tropicale è un sentiero. In base al vostro gusto potrete in tal caso optare per la pietra o per il legno. Qualunque sia la vostra scelta, è importante non dimenticare di accostare gli stili per far si che non si vada a perdere la continuità nelle varie zone. Con tanti piccoli accorgimenti il vostro giardino tropicale sarò dunque degno di questo nome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino con piante tropicali

Giardinaggio

Come realizzare un giardino esotico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino