Come realizzare un giardino verticale in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Poter creare un giardino verticale in casa è un'ottima possibilità per tutti coloro che amano la natura ed il verde, ma che non possiedono uno spazio sufficiente per coltivare questa passione. Il giardino verticale, detto anche parete verde, è costituito da più piante, di solito in vaso, posizionate in modo da sfruttare lo spazio in altezza. Può essere realizzato nel balcone, oppure nel terrazzo di un appartamento. Possiamo creare un giardino verticale anche all'interno della casa. Un giardino verticale ben fatto diventa un perfetto complemento d'arredo e può dare alla vostra casa un aspetto gradevole e di sicuro effetto. In questa guida vedremo insieme come realizzare un giardino verticale in casa.

24

La prima cosa da fare ovviamente è scegliere il luogo in cui posizionare il nostro giardino verticale in casa. Individuiamo una zona del balcone o del terrazzo ben esposta alla luce del sole. Allo stesso tempo optiamo per uno spazio riparato dal vento e dagli agenti atmosferici che potrebbero rovinare le nostre piantine. Basandoci anche sullo spazio a nostra disposizione definiamo quale stile dare al vostro giardino e quali piante utilizzare. Se vogliamo dare un po' di vivacità allo spazio prescelto, dovremo scegliere delle piante da fiore. Optiamo quindi per dei gerani, che possiamo trovare di vari colori. Hanno bisogno di poca acqua, situazione ottimale per un giardino verticale, e tengono lontane le zanzare dalla casa.

34

Per quanto riguarda le varie strutture portanti di un giardino verticale in casa, possiamo acquistarle nei negozi specializzati, oppure costruirle da soli riciclando degli oggetti inutilizzati. Potremmo usare dei bancali in legno; dopo averli appoggiati alla parete ed assicurati con viti e tasselli per renderli più sicuri, possiamo appendere dei piccoli vasi utilizzando dei ganci. Al posto dei vasi possiamo servirci di vecchie tazze, di bottiglie di plastica tagliate a metà o addirittura di vecchi stivali da pioggia. Seguendo le stesse indicazioni possiamo realizzare un giardino verticale dentro casa, in salotto oppure anche in cucina. Ovviamente dovremo scegliere delle piccole piante da appartamento, come la begonia, la campanula e la rosa del deserto.

Continua la lettura
44

Anche le rose ed i ciclamini renderanno il vostro balcone piacevole e allegro. Potremmo optare per delle rose nane che hanno tinte brillanti e fioriture molto prolungate. Se invece, oltre al lato estetico, vi interessa anche sfruttare l'utilità di un giardino verticale in casa, potrete seminare delle piante aromatiche. Avrete così la salvia, il basilico, l'origano e la menta sempre a portata di mano. Se poi non abbiamo molto tempo da dedicare al nostro giardino, le infinite varietà di piante grasse, o succulente, sono proprio quello che ci occorre. Queste piante in inverno resistono benissimo alle temperature esterne. Con temperature tra i 4°C ed i 7°C vanno quasi in letargo e si preparano per il periodo estivo in cui riprendono la loro crescita ed in alcuni casi anche la fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante per il giardino verticale

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

5 ragioni per allestire un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un roseto verticale

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Come realizzare una composizione verticale con vasi

Giardinaggio

Orto verticale: 5 idee fai da te per realizzarlo