DonnaModerna

Come realizzare un giardino zen in miniatura

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/09/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Il giardino zen è nato in Giappone con il nome Karesansui, e alla sua base c'è l'idea di ricreare un luogo di pace e relax. Sebbene dunque il suo significato originario sia molto profondo, è possibile ricrearlo anche nelle nostre case, perfino in pochissimo spazio.

25

Gli elementi fondamentali

Per ottenere un giardino zen in miniatura per prima cosa bisogna conoscere i tre elementi fondamentali: acqua, rocce, vegetazione. L'acqua sta a simboleggiare le sorgente di vita, e con il suo scorrere dovrà seguire una percorrenza ben precisa, ovvero da est a ovest, proprio come il progredire del sole. Le rocce invece vengono associate alla serenità e tranquillità, dunque elemento imprescindibile di un giardino dedito alla meditazione. Vanno scelte di varie dimensioni, e le forme tondeggianti sono da preferire. Infine la vegetazione, quel verde che simboleggia la vitalità e la continuità, grazie al suo continuo mutamento nelle stagioni. Meglio utilizzare piane verdi e con pochissimi fiori, meglio ancora se totalmente prive.

35

I princìpi di realizzazione

Bisogna ora considerare le regole base da cui partire per la realizzazione, poiché ogni elemento deve essere collocato con un'idea ben precisa. Ad esempio, vige l'asimmetria: ogni linea che si verrà a formare dovrà risultare sinuosa dato che la simmetria simboleggia l'artificialità. Sempre per evitare la simmetria, è molto importante tenere a mente di inserire ogni cosa in numero dispari. Altro fattore molto importante è il contrasto: si dovrebbero accostare per esempio elementi come rocce o piante grandi e piccole vicine, così da accentuare questo aspetto. Per ultimo, ma forse il più importante, il totale rispetto della natura come fonte ispiratrice della realizzazione.

Continua la lettura
45

Come procedere

Innanzitutto bisogna studiare lo spazio che si ha a disposizione. Può essere piccolo o grande, di forma geometrica o meno. Dunque bisogna progettare una sorta di vasca in legno entro cui disporre il fondo di sabbia o ghiaia fine, che dovrà essere rigorosamente bianca e in modo uniforme. Quindi potete disporre gli altri elementi secondo i dettami.

55

Ogni elemento ha un significato

La sabbia rappresenta l'oceano, le rocce rappresentano le isole: ogni elemento ha un significato. Si possono realizzare le increspature dell'oceano con un rastrello. Ricordate sempre i principi fondamentali, e poi seguite il vostro estro e potrete così giovare del vostro angolo di meditazione e relax in miniatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino zen

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

Come realizzare un giardino delle fate

Giardinaggio

Come realizzare delle fontane fai da te meravigliose e sostenibili per il tuo giardino

Giardinaggio

Come realizzare un salottino da giardino con il riciclo dei pallet

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola rocciosa in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile