Come realizzare un giavellotto di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo realizzare un attrezzo per una determinata attività sportiva, come ad esempio il giavellotto, possiamo utilizzare del legno in alternativa alla fibra in vetro, con cui si producono quelli di ultima generazione. Si tratta tra l'altro di un attrezzo che ha fatto il suo esordio addirittura ai giochi di Olimpia, e poi nel corso dei secoli c'è stata un'evoluzione nelle manifattura e nel peso, che hanno determinato i vari record mondiali ed olimpici. Nei passi successivi di questa guida, vediamo come realizzare un giavellotto di legno e renderlo funzionale.

25

Occorrente

  • Legno tondo
  • Morsa da banco
  • Cutter
  • Lima
  • Tela abrasiva
  • Grip per impugnatura
  • Vernici o stickers
35

Un giavellotto regolamentare pesa 800 grammi per gli uomini e 600 per le donne, per cui dovendolo realizzare in legno, conviene procurarsi (anche sul web) una tabella con il peso specifico di alcuni materiali, in modo da poter calcolare in base alla lunghezza e al diametro regolamentare, quale tipo è maggiormente adatto. Inoltre è doveroso aggiungere che per gli uomini la lunghezza massima è di 270 cm e il diametro di 25 mm, mentre per le donne deve essere di 230 cm di lunghezza e 20 mm di diametro.

45

A questo punto individuato il legno che ritagliato e sagomato in base a queste misure, riesce a soddisfare anche il peso, possiamo iniziare il lavoro vero e proprio, creando il giavellotto con alcuni importanti accorgimenti. L'attrezzo per meglio comprendere come bisogna realizzarlo, lo sezioniamo in tre parti e quindi in lunghezza, diametro e impugnatura, quest'ultima fondamentale per il lancio, e che deve essere posizionata al centro per rendere l'attrezzo perfettamente bilanciato tra le mani. Dopo questi importanti parametri, ritornando all'asta tagliata, la blocchiamo in una morsa da banco e con un cutter cominciamo a ricavare la punta che deve essere acuminata ma non troppo, quanto basta per infilarsi nel terreno una volta che ricade dopo il lancio. La finitura della punta va poi fatta con una lima e con della tela abrasiva, per eliminare le porosità è renderla simile a quella di una matita.

Continua la lettura
55

A questo punto ci rechiamo in un negozio che vende materiali e fornitura per attrezzi ginnici, ed acquistiamo una grip di tela che allo stesso modo con cui si riveste l'impugnatura di una racchetta da tennis, si procede ad applicarla sulla zona adibita a fulcro del giavellotto. Il lavoro piuttosto semplice e forse un tantino impegnativo soltanto per il rispetto dei suddetti parametri, può dunque considerarsi terminato, salvo che non intendiamo personalizzarlo ulteriormente colorandolo con delle vernici, oppure aggiungendo degli stickers autoadesivi di vario colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un dado a 20 facce in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un salvadanaio in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come distinguere il legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo