Come realizzare un gilet all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare qualcosa con le proprie mani è sempre una cosa che ci riempie di orgoglio, in quanto viene trasmessa la nostra passione per le piccole cose. L'arte di creare oggetti o indumenti all'uncinetto, è molto antica infatti le nostre nonne realizzavano bellissime coperte o coprispalle utilizzando appunto questa grande passione. In questa guida spiegherò come realizzare un gilet all'uncinetto, indumento unico e personalizzato da regalare o da sfoggiare con parenti e amici.

26

Occorrente

  • 150 gr di cotone n° 4
  • uncinetto n° 4
36

Realizzare il quadrato

Per realizzare il quadrato dovete, per il primo giro, avviare 4 catenelle e chiuderle ad anello con una maglia bassissima. Secondo giro: nell'anello che avete ottenuto, lavorate 4 catenelle per sostituire la prima maglia alta doppia, 1 catenella, 1 maglia alta doppia. Ripetete da punto a punto per 11 volte, così otterrete la base del vostro quadrato con quattro maglie alte per lato. Poi chiudete l'anello con una maglia bassissima, lavorandola nella quarta catenella dell'inizio del giro. Terzo giro: procedete lavorando 1 maglia bassa e 2 catenelle, saltando 1 maglia di base e ripetendo da punto a punto. Quarto giro: lavorate una maglia bassissima per arrivare nel primo arco, ottenuto con 2 catenelle del terzo giro.

46

Scegliere il numero dell'uncinetto

Proseguite con il quinto giro: cioè lavorate 5 maglie alte doppie, poi nell'arco successivo due maglie alte doppie, 3 catenelle, 2 maglie alte doppie, 5 maglie alte doppie *. Appena finite questi giri, potete notare che la mattonella è finita. Potete tagliare il filo e procedere a prepararne altre allo stesso modo. Il numero di mattonelle dipenderà dall'uncinetto che utilizzate, spesso si preferisce il numero 4, e anche dal filo, per una lavorazione piuttosto grossolana. Se scegliete il numero dell'uncinetto inferiore, ricordate che la lavorazione sarà più minuta, il numero di mattonelle aumenterà e lo spessore del filo dovrà corrispondere a quello dell'uncinetto.

Continua la lettura
56

Stringere bene la lavorazione

Per un effetto più colorato e vivace, potete utilizzare dei fili di cotone di diverso colore, l'effetto finale sarà molto gradevole. A questo punto, i quadrati centrali saranno il bordo del dietro e i rimanenti, la metà da un lato e la metà dall'altro, saranno il bordo del davanti. Continuate il lavoro a punto rete, avendo l'accortezza di stringere leggermente la lavorazione per creare l'incavo per il braccio e le spalle. Una volta raggiunta la lunghezza che preferite non vi resta che fermarvi e unire le spalle allo stesso modo delle mattonelle. A lavoro finito, controllate sempre di aver chiuso bene la parte finale per non incorrere nell'errore rovinare il tutto al primo lavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate un disegno sul capo da realizzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet con motivo jacquard

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada

Cucito

Come fare i fiocchi di neve all'uncinetto

Cucito

Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana