Come realizzare un gilet con motivo jacquard

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un gilet con motivo jacquard, è abbastanza complicato, bisogna infatti saper lavorare bene all'uncinetto; il golfino deve essere lavorato con fili di cotone colorati e sul davanti deve essere eseguito un ricamo a proprio piacere. Inoltre, può essere abbinato ad un abbigliamento sportivo ma anche classico, tutto dipende dai colori utilizzati; ecco dunque come realizzare un gilet con motivo jacquard..

27

Occorrente

  • 200 gr. di lana ecrù
  • pochi grammi di lana colorata
  • uncinetto n.3
  • 4 palline colorate
37

Per l'esecuzione del dietro del gilet, avvolgere 90 catenelle più 3 per voltare il lavoro e lavorare a maglia alta per 35 righe; diminuire per lo scavo della manica 15 maglie da ambo i lati e proseguire sulle rimanenti maglie per altre 23 righe. Lasciare in sospeso le 20 maglie centrali per lo scollo e portare a termine separatamente le 2 spalle lavorando ancora 3 righe e diminuendo per lo scollo una maglia per 2 volte.

47

Per la lavorazione del davanti del gilet, avvolgere 45 catenelle più 3 per voltare il lavoro e lavorare a maglia alta per 10 righe. Iniziare la lavorazione jacquard seguendo un grafico, che può essere acquistato in edicola a proprio piacimento. Alla trentaseiesima riga diminuire da ambo i lati per il giromanica 15 maglie ed alla quarantanovesima riga per il girocollo, diminuire 10 maglie; proseguire sulle maglie rimaste per 11 righe diminuendo dalla parte dello scollo una maglia ogni 2 righe ed eseguire l'altro davanti in modo simmetrico.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le rifiniture del gilet, eseguire le cuciture dei fianchi e delle spalle con la lana rossa ed eseguire intorno al giromanica, sul davanti, sullo scollo e sul fondo 5 giri a maglia bassa presa in costa e un giro a punto gambero. Preparare 2 cordoncini di 60 catenelle ed appuntarli sullo scollo, dopo aver infilato le palline colorate. Ricamare un motivo a punto croce a proprio piacimento.

67

In alternativa per l'esecuzione del dietro del gilet, avvolgere 90 catenelle più 3 per voltare lavoro e lavorare a maglia alta per 11 righe. Eseguire una riga a mezzopunto rete, realizzando una maglia alta, una catenella e saltare una maglia di base; proseguire a maglia alta. Alla trentanovesima riga per lo scavo manica, diminuire 6 maglie per parte ed eseguire ancora 20 righe a maglia alta; lasciare ora in sospeso le 28 maglie centrali per lo scollo e lavorare 3 righe a maglia alta, su ciascuna spalla.

77

Per un lato del davanti del gilet, avvolgere 41 catenelle più 3 per voltare il lavoro e lavorare a maglia alta per 11 righe; eseguire una riga a mezzo punto rete e proseguire la lavorazione a maglia alta. Alla trentanovesima riga diminuire per lo scavo manica le prime 6 maglie. Contemporaneamente per lo scollo, diminuire 2 maglie sul lato centrale e una maglia alle righe successive per 13 volte. Proseguire la lavorazione sulle maglie rimaste per altre 10 righe e staccare il filo. Eseguire l'altro lato del davanti in modo simmetrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come realizzare un golfino tipo tirolese

Cucito

Come fare una coperta a maglia bassa jacquard

Cucito

Come realizzare uno strofinaccio jacquard

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche