Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Tramite: O2O 11/05/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Personalizzare un capo a seconda della moda e dello stile in cui si vuole vestire è una cosa meravigliosa. Infatti con un po' di manualità, un po' di fantasia e qualche accessorio possiamo rendere i vestiti più vecchi e obsoleti alla moda e attuali. Per questo motivo vi insegnerò come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto. Questo vi consentirà di vestire un capo davvero attuale, senza spendere altro denaro e riciclando al tempo stesso un giubbotto che, altrimenti, non avreste più indossato.

27
Occorrente
  • 1 vecchio giubbotto in jeans
  • forbici da sarta (o ben taglienti)
  • rasoio
37

La prima cosa che dovrete fare, per trasformare il vostro vecchio giubbotto in un nuovissimo gilet, sarà quella di stendere il giubbotto sul piano di lavoro. La prima cosa che noterete sarà che il busto è diviso dalle braccia da una pratica cucitura. Questa cucitura non solo lega la stoffa delle braccia al corpo centrale del giubbotto ma rende anche lo stesso più vestibile e duraturo nel tempo.

47

Una volta che avrete eseguito un taglio lungo tutte le maniche potrete iniziare ad eliminare le maniche stesse. Tagliate quindi la stoffa delle maniche del vostro giubbotto seguendo, dalla parte esterna del tessuto, la cucitura presente sul vostro giubbotto in jeans. Ripetete ovviamente l'operazione per eliminare sia la manica destra che quella di sinistra. Non buttate la stoffa che avete appena tagliato dal vostro giubbotto perché potrete sfruttarla per creare degli accessori o delle decorazioni da applicare al vostro gilet.

Continua la lettura
57

Per rendere alla moda il vostro gilet creato da un vecchio giubbotto in jeans sono dovrete creare l'effetto strappato. Creare l'effetto strappato, che è estremamente alla moda ed attuale, dovrete sfruttare un semplice rasoio. Prendete il gilet in jeans e, sulla parte esterna della cucitura, sfregate un rasoio. Il rasoio, passato con estrema delicatezza, vi consentirà di sfilettare il tessuto creando l'effetto strappato.

67

In alternativa potete realizzare un gilet da un vecchio giubbotto, impiegando la tecnica dell'uncinetto. Una volta tagliate le maniche del giubbotto, rifinite il gilet, lavorando 3 maglie alte doppie, 3 catenelle e 3 maglie alte doppie. Fate 6 catenelle, spezzate il filo ed eseguite nel modo appena spiegato 9 piccoli rosoni. Unite fra di loro i nuovi piccoli rosoni nel corso dell'ultimo giro, tramite gli archetti corrispondenti. Eseguite una maglia mezza e bassa nel seguente modo: fate 138 catenelle e lavorate nel primo archetto 3 catenelle, realizzando una maglia bassa nell'archetto sottostante. Eseguite 10 catenelle, una maglia bassa, fate 16 catenelle una maglia bassa e realizzate 2 catenelle e una maglia bassa nella stessa catenella. Partite dall'uncinetto del gruppo di 16 catenelle appena eseguito e fate 10 catenelle. Ripetete per 8 volte.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per decorare ulteriormente il vostro gilet applicate perline, toppe o strass.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Cucito

Come confezionare un gilet in feltro

Cucito

Come cucire un gilet