Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gilet da uomo è un capo di abbigliamento che consente di conferire eleganza e di dare maggiore importanza agli altri accessori indossati. Risulta perfetto sia per la vita di tutti i giorni che per occasioni speciali ed è comodo da indossare in qualsiasi stagione, in base al tessuto utilizzato per confezionarlo. In questa guida verrà indicato come realizzare un gilet da uomo in fresco lana, perfetto per una ventosa serata estiva.

26

Occorrente

  • per una taglia 50:
  • 350 g di lana lurex mohair
  • 4 ferri, 2 con misura 3.5 e 2 con misura 4
  • qualche gugliata di lana lurex mohair di un colore diverso
36

Per iniziare il lavoro partire dalla parte davanti, utilizzando la lana di colore contrastante, avviando 136 punti, lavorando 1 ferro a diritto, quindi procedere con 1 ferro a rovescio e 4 a maglia tubolare; proseguire a coste doppie. Arrivati ad 8 centimetri di altezza proseguire il lavoro cambiando i ferri, utilizzando quelli di misura 4, lavorando 1 ferro a rovescio. Continuare disponendo 1 punto di margine, 44 ad intrecci, 46 a punto operato, 44 ad intrecci e 1 punto nuovamente di margine. Giunti a 40 centimetri di altezza totale lavorare il quattordicesimo ferro a punto operato, quindi pensare allo scollo. Per realizzare quest'ultimo conviene dividere a metà il lavoro, proseguendo sui primi 68 punti, tenendo in sospeso i punti rimasti, oppure continuando a lavorare con l'ausilio di un gomitolo nuovo (da utilizzare invertendo il senso); in tal modo sarà possibile procedere allo stesso momento con entrambi i lati.

46

Sugli ultimi 23 punti lavorare a punto operato. Per la manica, realizzare l'incavo intrecciando in una volta 5 punti, quindi intrecciare (ripetendo l'operazione ogni 2 ferri) rispettivamente 4, 3, 2 e 1 punti. Per lo sbieco relativo al collo iniziare con le diminuzioni, da eseguire all'interno degli ultimi 22 punti, di 1 punto ogni 4 ferri, ripetendo l'operazione per 18 volte. Per la spalla, ad un'altezza di 62 centimetri totali intrecciare, facendolo per 3 riprese, 28 punti; per il bordino dello scollo nuca continuare per 17 centimetri, tenendo i punti in sospeso.

Continua la lettura
56

Passare a lavorare la parte dietro, avviando lo stesso numero di punti (136) del davanti, continuando con le stesse modalità fino ad ottenere il bordo a coste doppie. A 8 centimetri di altezza iniziare a usare i ferri 4 e lavorare 1 ferro dalla parte del rovescio, poi lavorare ad intreccio. A 40 cm, quando dovrà essere realizzato l'incavo manica, proseguire come per la parte davanti mentre, per la spalla, pur utilizzando lo stesso metodo del davanti, lavorare 29 punti invece di 28. Terminata l'operazione intrecciare i 48 punti rimasti, per ottenere lo scollo nuca. A questo punto confezionare il gilet cucendo le spalle, quindi cucire il bordino allo scollo e, per i bordi degli incavi delle maniche, con i ferri da 3.5. Riprendere 150 punti, lavorandoli a coste doppie. Completati 7 ferri, lavorarne 4 a maglia tubolare e chiudere i punti con l'ago, avvalendosi del punto calza. Concludere il lavoro cucendo i fianchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come realizzare una sciarpa da uomo ai ferri