Come realizzare un gilet di jeans

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 21/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella di confezionare vestiti è una mania che interessa moltissime persone. Ci sono poi dei capi d'abbigliamento che hanno il loro fascino e che non tramontano mai per stile. I gilet sono molto comodi e sempre alla moda. Periodicamente infatti, vengono riproposti nelle più varie collezioni dei maggiori stilisti europei e d'Oltremanica. Il jeans poi, è un tessuto che non tramonta mai: volete sapere come mettere insieme le due cose per realizzare un bellissimo e comodo gilet di jeans? Proseguite allora con la lettura, in questa guida spiegherò passo passo come realizzare un gilet in jeans.

25

Reperire il tessuto

Avvalendovi di un centimetro, prendetevi le misure nel caso il capo sia per voi oppure prendetele alla persona alla quale lo regalerete o lo indosserà. Dovete misurare correttamente la circonferenza intorno alla spalla e quella della vita, quindi il girocollo. Reperite ora il tessuto: potete rivolgervi presso la più fornita merceria sotto casa vostra o recarvi ad uno specifico negozio di tessuti; scegliere la metrica di stoffa di jeans nella gradazione di colore che preferite. Se non volete spendere, potete in alternativa utilizzare un indumento in jeans già in vostro possesso. Potrete scucire i pantaloni e riutilizzare il tessuto oppure dimezzare il lavoro operando sulla camicia.

35

Realizzare il modello

Ora dovrete realizzare un cartamodello oppure prendere spunto da un gilet che avete già; stenderlo sul tavolo, osservarlo attentamente, prendere il tessuto in jeans e procedere così: con un paio di robuste forbici, dovrete ritagliare un pezzo di stoffa di forma geometrica trapezoidale. Reperite quindi un foglio di cartoncino spesso in formato A4 e ritagliate, dopo averla tracciata con un compasso, la forma di un'ampia circonferenza, corrispondente al diametro della spalla; ponete il disco di cartoncino nell'angolo in alto a sinistra del trapezio; tenetelo ben fermo, lasciando uno spazio superiore di almeno 4 cm, e ritagliate un oblò; eseguite la stessa manovra sull'angolo destro del lembo.

Continua la lettura
45

Cucire il gilet

Dovete ora rifinire tutti gli orli a mano o con la macchina da cucire. Scegliete un filo di cotone di un colore che possa accordarsi al jeans. Infilatelo nella cruna di un ago e provvedete all'orlo inferiore, quindi cucite i lati, il bordo superiore e rifinite la circonferenza interna di entrambi gli oblò. Prendete tre bottoni argentati e cuciteli ai lati di una delle estremità inferiori; dalla parte opposta create le asole, bucando nei punti corretti il tessuto con la punta delle forbici e rifinendo l'orlo di questi fori con una cucitura di filo blu scuro.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come realizzare una giacca di jeans

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare degli shorts di jeans

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture