Come realizzare un gilet in lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare a maglia è da sempre uno dei vostri passatempi preferiti? Anche se non avete mai esercitato questa passione, tutti con un po di pratica possono riuscire nell'intento di realizzare intreccio dopo intreccio, utilizzando solo ago, filo e dei brandelli di stoffa il proprio personalissimo indumento di lana. Si le realizzazioni più gettonate sono da sempre; cappellini, guanti, calzine. Perché non provare allora a realizzare qualcosa di diverso come un gilet in lana? Non ci resta che scoprire insieme come realizzare un gilet in lana.

25

Il primo passo che dovrete effettuare per realizzare un gilet in lana è sicuramente quello di scegliere il tipo di stoffa più indicata per i vostri intenti. Iniziate il lavoro procurandovi un brandello di lana cotta, uno dei tessuti più caldi e facili da cucire. Prendete una maglietta o una felpa ed ponetela sul brandello di lana. Utilizzando inoltre un gessetto da sarto per segnarne i contorni. A questo punto utilizzate più di un centimetro per realizzare le cuciture e utilizzando un paio di forbici tagliatene la sagoma.

35

A questo punto del lavoro rifinite il tutto. Procedete ripiegando i bordi del gilet in lana e cuciteli provvisoriamente per fare l'orlo.
Fate combaciare a rovescio le due parti che avete precedentemente realizzato ed imbastitele utilizzando ago e filo. A questo punto provate il gilet e verificate che vi calzi adeguatamente. Di seguito non vi resterà di cucire le due parti con la vostra macchina da cucire e applicate il bottone di chiusura.
Se non volete utilizzare l'asola, potreste provare a optare per un bottone automatico, che dovrete soltanto cucire in sede.
Potreste inoltre arricchire il vostro gilet in lana optando per delle decorazioni molto vivaci, come toppe in feltro, paillettes o spille.
A questo punto togliete la cucitura provvisoria dei bordi cuciteli a piccoli punti e cercate di utilizzare il filo del medesimo colore del gilet.

Continua la lettura
45

Una volta che avrete terminato l'elaborazione del vostro gilet in lana, sarà il momento di scegliere l'outfit più azzeccato da abbinare. Provate ad accostare la lana cotta a tessuti che presentano una consistenza in contrasto tra di loro, per esempio potreste scegliere di optare per un jeans, per la seta o per il velluto. Potreste inoltre indossare sotto il vostro gilet una graziosa camicetta in tinta con l'outfit o magari provare impreziosire il vostro viso con un bel paio di orecchini. Optando per questo outfit non apparirete soltanto splendide ed eleganti, ma sopratutto grazie al calore della lana, sarete comode e al caldo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come cucire un gilet a due punte