Come realizzare un gilet lungo per lei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare un gilet lungo per lei è una procedura che non implica particolari doti nell?arte del cucito. Con un po? di impegno, infatti, riuscirete ad ottenere un risultato sorprendente. La mancanza di maniche, infatti, rende il gilet uno dei capi più semplici da realizzare. Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni validi consigli a riguardo. Vi indicheremo come scegliere la stoffa adatta e come ritagliarla. Vi mostreremo dettagliatamente come effettuare le impunture e le rifiniture finali. L?unica accortezza, consiste nel prendere adeguatamente le misure. Dovete appuntare con cura le dimensioni del torace e del punto vita. Vi servirà definire la lunghezza del capo e calcolare la profondità del giro manica. In questo modo, riuscirete a realizzare un perfetto gilet per lei su misura.

27

Occorrente

  • Stoffa in lana, cotone o seta della nuance desiderata
  • Cartamodello
  • Gessetto da sarta
  • Ago
  • Forbici e metro da sarta
  • Filo da imbastitura
  • Filo da cucire (in coordinato con la stoffa)
  • Bottoni
  • Macchina da cucire
  • Fettuccia sbieca, per rinforzare gli orli (consigliato)
37

STOFFA.
La scelta della stoffa adatta è un elemento indispensabile per la buona riuscita di un gilet per lei. Potete optare per un tessuto in lana, caldo e naturale. Anche il cotone si adatta alla realizzazione di un gilet. E? leggero e facilmente lavorabile. In alternativa, potete prediligere la seta. E? leggermente più costosa, ma donerà al vostro gilet un tocco di eleganza in più. Colore e fantasia del tessuto dipendono solo dai vostri gusti. Un gilet lungo a tinta unita si adatta a qualsiasi situazione. Un pied de poule impartirà al capo un pizzico di femminilità. Il gessato donerà raffinatezza e stile. L?importante è scegliere materiali naturali e di qualità.

47

CARTAMODELLO E TAGLIO.
Per riportare le misure del gilet per lei sul cartamodello, iniziate dalla circonferenza del giromanica. Aiutatevi con il metro, tracciando una linea in verticale. Solo successivamente, eseguite la semicirconferenza delle spalle. Ricordate che l?apertura del gilet lungo deve corrispondere alla misura della schiena. Lasciate 2cm su ogni lato, per l?orlo. Quindi, prendete il gessetto e riportate il tutto sulla stoffa. Con le forbici, ritagliate accuratamente il tessuto. Infine, fermate i margini con gli spilli e misurate il vostro manufatto. Se il modello si adatta alle vostre esigenze, potete proseguire con l?imbastitura. In alternativa, provvedete a correggere eventuali difetti. Stirate accuratamente il gilet, prima di continuare.

Continua la lettura
57

RIFINITURA.
La rifinitura è essenziale per realizzare un capo di pregio. Dovete scegliere un filo che si adatti alla nuance del vostro gilet lungo. Con la macchina da cucire, iniziate dalle impunture della spalla. Svolgete il lavoro con accortezza, seguendo la circonferenza del giromanica. In alternativa, potete anche eseguire il lavoro a mano. L?importante è realizzare dei piccoli punti nascosti. Proseguite lungo i bordi del gilet e terminate con lo scollo. Se gradite, potete cucire anche una tasca. Donerà al vostro gilet per lei un tocco ancora più originale. Infine, non vi resta che realizzare le asole ed applicare i bottoni sul davanti.
Un ultimo consiglio. Per rafforzare l?orlo del gilet lungo, potete applicare una fettuccia sbieca. Renderà molto più robuste le impunture.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete accuratamente le misure e riportatele sul cartamodello. Solo in questo modo otterrete un buon manufatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet di jeans

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come cucire un gilet a due punte

Cucito

Come fare un gilet in lana