Come realizzare un gioco da tavolo

1/5 – Introduzione

Un gioco da tavolo realizzato con le proprie mani è sicuramente un mezzo per poter impressionare i propri amici quando si decide di passare una serata insieme. Esso ha rappresentato una parte importante dell’infanzia e dell’adolescenza di tutte quelle persone che hanno una certa età. Ultimamente si è riscoperta una notevole esplosione per questo hobby. Infatti, in molte famiglie si è diffusa un’interazione umana che consente di divertirsi in compagnia. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un gioco da tavolo.

2/5 Occorrente

  • Quaderno
  • Matita
  • Base per il gioco
  • Forbici
  • Dadi
  • Carte

3/5 – Progettazione

La creazione di un gioco da tavolo è un’attività inconsueta e può presentare alcune difficoltà iniziali. Questa attività però può diventare un’avventura abbastanza divertente ed istruttiva. L’ispirazione per creare un gioco da tavolo può arrivare in qualsiasi momento. La prima cosa da fare è quella di annotare su un quaderno oppure sul computer le proprie idee. In alternativa si può prendere spunto da un qualsiasi gioco da tavolo che è in commercio. Infatti, si possono portare innovazioni interessanti per migliorare il gioco. Durante la progettazione è fondamentale realizzare un prototipo per valutare il gioco.

4/5 – Sviluppo

È consigliabile realizzare una prima bozza di tabellone; la sua grandezza dipende dal tema e dalle meccaniche del gioco. Se il gioco è semplice deve avere un solo percorso che porta al traguardo. Mentre se è più complesso si devono creare più percorsi. In un gioco da tavolo è indispensabile creare delle caselle speciali. Queste ultime devono essere immagini oppure forme con effetti speciali. Anche la scelta dei pezzi (ad esempio pedine, carte, ecc) è fondamentale. Generalmente non bisogna scegliere pezzi molto grandi in quanto possono nascondere le informazioni relative al gioco. Infine, bisogna provare il gioco per annotare tutti gli elementi positivi e negativi.

5/5 – Regole

Sono molto importanti anche nella fase di progettazione. Una serie di regole base danno la possibilità di cominciare da subito il gioco e di sperimentarlo. È fondamentale decidere la persona che deve giocare per primo ed il turno dei giocatori. Inoltre, si deve realizzare un’interazione tra i giocatori; ad esempio quelli nella stessa casella possono “duellare” lanciando un dado. Successivamente bisogna stabilire in quale casella i giocatori non possono intervenire e quali sono le penalità. A questo punto per completare il gioco si deve stabilire il premio per il vincitore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata