Come realizzare un gioco dell'oca in stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I bambini amano giocare con molteplici giochi. Ma soprattutto con giochi tecnologici, come la play station e tanti altri. I giochi da tavolo, a differenza di questi ultimi, aprono la mente. Quindi si consiglia di far giocare i vostri figli con giochi che aiutano a mantenere la mente fresca. Per esempio come lo scarabeo, monopoli, ma anche il gioco dell'oca. Il gioco dell'oca esiste da molti anni, rappresenta quello più famoso tra i giochi da tavolo. In questa guida attraverso brevi passaggi, vedremo come realizzare un gioco dell'oca in stoffa.

26

Occorrente

  • PRIMO METODO: due stoffe, una rettandolate e una trapuntata, gessetto, ago e filo
  • SECONDO METODO: stoffa tipo piumino, macchina da cucire, tela Aida, forbici, ago e filo
36

Per realizzare un gioco dell'oca in stoffa, vi sono due metodi. Per il primo metodo procuratevi una stoffa rettangolare. Infine vi servirà un’altra stoffa, possibilmente quadrettata. Dalla trapunta ritagliate circa 63 quadratini, o 90, a seconda di quanto grande volete realizzare il gioco. Sulla stoffa rettangolare, aiutandovi con un gessetto da sarta, realizzate il percorso, che deve essere sinistrorso e a spirale. Quindi attaccate tutti i quadratini, uno vicino l’altro, o con il punto nascosto o utilizzando la macchina da cucire. Dopo aver ricoperto tutto il percorso segnato, potete applicare sui quadratini i numeri.

46

L'ultimo metodo prevede l'utilizzo di una sola stoffa, possibilmente imbottita, tipo piumino. Dato che le caselle da fare sono 13 per ogni lato, ponete circa 5 cm a casella. Quindi vi servirà una stoffa di 69 cm per lato, così da avere due cm di rimanenza per fare l’orlo. Iniziate prendendo tutte le misure adeguate alle 13 caselle e, segnando le linee con il gessetto da sarta. Con la macchina da cucire passate sulle linee eseguite, in modo da creare un quadrato diviso in reticolato. Contate 7 caselle da un lato e da un altro e, alla 7° iniziate a mettere i numeri. Questi ultimi li potrete acquistare in merceria, oppure ricamare sulla tela Aida.

Continua la lettura
56

Procedete in questo modo fino ad attaccare tutti i numeri nelle apposite caselle, creando, anche in questo caso, una spirale e lasciando una fila vuota tra le varie caselle con i numeri. Ora non vi resta che abbellire delle caselle con la figura dell’oca. Per fare questo basta utilizzare la tela Aida e, attraverso il punto a croce, creare l’animaletto. Ricordatevi che le vostre caselle sono di cinque cm, quindi il pezzo di tela Aida non deve superare i sei centimetri di lato. Infine ritagliare il quadrato e, con il centimetro in più, fate un orlo per non far sfilare la stoffa. In questa guida abbiamo visto come realizzare un gioco dell'oca in stoffa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di misurare bene la distanza delle caselle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle carte da gioco

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te