Come realizzare un gioco divertente per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quindi, se avete voglia di costruire, direttamente con le vostre mani, un gioco per fare diventare tuo figlio un lanciatore perfetto, allora questo è il tutorial che fa per voi! Attraverso i passaggi seguenti, infatti, andremo a illustrarvi un metodo per realizzare un gioco molto divertente per i vostri bambini: quello che faremo è semplicemente costruire una struttura caratterizzata dalla presenza di alcune bocche affamate, capaci di inghiottire delle palline di carta o altri oggetti. Si tratta di un modo molto semplice e creativo per giocare con i propri bambini, insegnando loro a sfruttare le proprie abilità. Vediamo quindi, passo dopo passo, come procedere per realizzare questo gioco.

27

Occorrente

  • 1 scatola di cartone
  • 1 cartoncino bianco sottile
  • Forbici
  • Colori a tempera
  • Pennelli
  • Matita
  • Pennarello nero
  • Colori a cera
37

Come prima cosa prendete la scatola di cartone, tagliate i due lembi e attaccateli con del nastro adesivo sull'altro lato della scatola. Prendete ora il cartoncino bianco e ritagliatelo con delle forbici, facendo in modo che abbia la stessa grandezza della scatola. Adesso andate a disegnare sul cartoncino bianco tre cerchi di diverse dimensioni e fate in modo che assomiglino il più possibile a delle spaventose bocche affamate (dovrete aggiungere le ciglia, i denti e gli occhi).

47

Per rendere più avvincente il gioco potete anche aggiungere dei numeri per poter calcolare un punteggio che decreterà il vincitore del gioco di lancio. Per esempio la bocca grande è quella più facile per fare canestro, quindi potrete scrivere che vale 10 punti, la bocca media varrà invece 20 punti e quella più piccola darà un punteggio pari a 30 punti. Adesso ritagliate, con molta attenzione, i cerchi. Il cartoncino bianco (dal quale avete ritagliato i cerchi) adesso mettetelo sopra la scatola e iniziate a tracciare i cerchi che avete ritagliato. Ora disegnate un altro cerchio abbastanza grande sul fondo della scatola e cioè sul lato sotto le bocche affamate, quindi ritagliate con cura tutti i cerchi che avete tracciato sulla scatola: per farlo, sarà necessario far combaciare il cartoncino bianco con i buchi della scatola. Infine, dovrete semplicemente incollarlo.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto potete iniziare a colorare tutti i lati della scatola, i punteggi e le bocche, con i colori a tempera. Quando il tutto sarà perfettamente asciutto, utilizzando il pennarello nero tracciate i contorni di tutte le bocche e con i colori a cera aggiungete delle sfumature. Adesso, per poter completare il gioco, dovrete semplicemente appenderlo sul muro e iniziare a giocare con i vostri bambini. Per giocare, ovviamente, dovrete realizzare, utilizzando della carta di giornale, delle palline, come se fossero quelle da ping pong. Tutte le palline che faranno canestro, usciranno dal buco sul fondo e potrete riutilizzarle per continuare il vostro gioco. Come avrete sicuramente capito, si tratta di un gioco molto semplice e soprattutto simpatico che farà senz'altro divertire sia voi che i vostri bambini. Il bello di questa tipologia di giochi realizzati a mano è che potete sfruttare al massimo la vostra fantasia per personalizzare e rendere più divertente anche la fase di costruzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un gioco di memoria per bambini

Bricolage

Come costruire un gioco per bambini con materiale riciclato

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come realizzare un gioco da tavolo in legno per tutta la famiglia

Bricolage

Come realizzare una magia con le carte da gioco

Bricolage

Come realizzare un gioco con simpatici porcellini

Bricolage

Come Realizzare Il Gioco Del Domino

Bricolage

Come realizzare il gioco dello Shangai