Come realizzare un gioco in scatola fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando arrivano le vacanze per le feste un tradizionale passatempo è quello dei giochi in scatola. Tra i più caratteristici del periodo trovate la Tombola, un classico del Natale. Giocare in compagnia con tutti i propri cari è un ottimo modo di attendere la mezzanotte. Ma esistono tantissimi tipi di giochi in scatola. Naturalmente, in commercio potrete trovare tutti i giochi in scatola che maggiormente amate e con i quali potrete divertirtvi, ma un'altra idea piuttosto divertente e simpatica risulta essere esattamente quella di realizzare i giochi con le proprie mani. Queste operazioni risultano essere molto più semplici di quanto possiate immaginare, proprio per questo otterrete sicuramente ottimi risultati. Così facendo, non solo avrete l'opportunità di imparare delle tecniche davvero interessanti, da poter mettere in pratica con i vostri bambini, ma potrete anche risparmiare il vostro prezioso denaro poiché non dovrete acquistare i giochi già pronti. Dunque, continuate a leggere con attenzione i passi di questa guida, per comprendere utilmente come realizzare un gioco in scatola fai da te.

25

Occorrente

  • Fogli A4.
  • Tessuto.
  • Cartoncino.
  • Cartone.
  • Spilli.
  • Bottoncini e piccoli oggetti per le pedine.
  • Scatole di cartone per contenere il gioco.
35

Memory:

Il Memory risulta essere un gioco in cui individuare coppie di carte con la stessa immagine. Si dispongono in modo casuale su un piano. Dopo pochi secondi di memorizzazione si voltano e parte la caccia. Realizzare questo passatempo è estremamente semplice. Potete realizzare le immagini da soli o scaricarle via internet. Potrete successivamente stamparle (o disegnarle) su dei cartoncini rettangolari. Ognuno di essi dovrà avere la stessa identica dimensione. Con tutte le carte pronte foderate una scatola con tessuto o carta da pacchi. Apponete una targhetta con la scritta 'Memory'.

45

Monopoli:

Per quanto riguarda il monopoli, il suo tabellone principale si può rivedere con elementi diversi. Al posto delle solite vie e strade, stazioni e fabbriche potrete inserire quelle della vostra città. Riscrivete con un po' di fantasia le tessere degli imprevisti e delle probabilità. Utilizzate ancora del semplice cartoncino per riprodurre lo schema di base. Ritagliate da semplici fogli A4 tutte le tessere di gioco. Al posto delle pedine potete usare piccoli oggetti che avete in casa. Stesso dicasi per casette ed edifici.

Continua la lettura
55

Battaglia navale:

Infine, per riprodurre battaglia navale sarà sufficiente stampare lo schema alfanumerico classico del gioco. Incollatelo su due pezzi di cartone da piegare creando un angolo di 90°. Al posto delle navi potrete utilizzare piccoli bottoncini. Per segnare i colpi saranno sufficienti degli spilli dalla testa bianca e rossa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una scatola decorativa con cartone e lana

Altri Hobby

Come realizzare una scatola porta biscotti

Altri Hobby

Come realizzare delle carte da gioco

Altri Hobby

Come realizzare un gioco dell'oca in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un cuscino gioco per bambini

Altri Hobby

Come riciclare una scatola di cereali

Altri Hobby

Come trasformare una scatola da scarpe in un portamatite

Altri Hobby

Come rivestire di tessuto una scatola