Come realizzare un gioco per cani

1/8 – Introduzione

Tutti i cani adorano, oltre alla compagnia e al cibo, anche il momento del gioco, che può diventare un passatempo davvero irresistibile e divertente, soprattutto per i nostri amici a quattro zampe più giovani e vivaci. A volte si commette l’errore di acquistare costosi giochi per il proprio cane direttamente presso i negozi per animali. Ma se si desidera mettere in pratica tutta la propria vena creativa (anche risparmiando un po’ di soldi), può davvero essere divertente costruire un gioco per cani con il metodo del fai da te. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare in pochissimo tempo e con poca spesa un gioco per cani davvero simpatico.

2/8 Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica da 1 litro
  • 1 maglietta usata
  • 1 calza
  • 1 panno di stoffa
  • 1 pallina da tennis
  • Trapano

3/8 – Eliminate l’etichetta

Realizzare un gioco per cani è davvero semplicissimo e non occorrerà certo avere delle competenze specifiche per farlo. Una simpatica idea può essere quella di realizzare un oggetto che il cane possa mordere mentre gioca o corre in un prato. Prendete una bottiglia di plastica da un litro (o da un litro e mezzo) e privatela dell’etichetta. Questa potrà essere tolta semplicemente immergendo la bottiglia all’interno di una capiente bacinella con dell’acqua calda dentro.

4/8 – Avvolgete in una calza di nylon

Dopo aver dunque eliminato completamente l’etichetta, avvolgete la bottiglia dentro ad una calza di nylon. Al posto della calza, potrete anche utilizzare una vecchia maglietta di cotone. Fissate poi le estremità della bottiglia con del potente nastro adesivo, oppure con uno spago. Il cane si divertirà un mondo a sgranocchiare la bottiglia e a sentire il tipico, accattivante rumore della plastica, senza mai rischiare di rovinarsi la dentatura o di graffiarsi il musetto.

5/8 – Praticate due fori

Ma non è tutto: per chi fosse alla ricerca di un gioco ancor più sofisticato, sarà davvero bello realizzare il classico gioco della pallacorda. Uno strumento di cui i cani vanno davvero matti! Basterà reperire una pallina da tennis (preferibilmente composta da più colori sgargianti) ed effettuare due fori con un trapano, uno all’altezza del centro della parte alta e un altro all’altezza di quella bassa, sempre in posizione centrale.

6/8 – Inserite la corda nei buchi

Dopo aver praticato questi due fori sulla pallina da tennis, prendete un panno di cotone ed effettuate tanti nodi fino ad ultimare completamente il panno. Fate quindi passare la corda così realizzata all’interno dei buchi praticati in precedenza sulla pallina. Infine, annodate le estremità della corda ed il gioco è fatto. Il cane si divertirà davvero molto a mordere la pallina e a giocare in modo simpatico e creativo, sviluppando così la sua intelligenza in modo propositivo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Realizzate sempre un oggetto per il gioco che faccia rumore: al cane piacerà moltissimo, mentre morde l’oggetto, sentire il rumore che questo emette

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata