Come realizzare un girasole con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, vi illustrerò come realizzare un fiore originale e soprattutto colorato, che è nella fattispecie il girasole, utilizzando il fimo. Se anche voi avete voglia di dar sfogo alla vostra fantasia e desiderate sapere come realizzare un'alternativa floreale con questa tecnica, leggete con attenzione il contenuto dei passi successivi.

27

Occorrente

  • 1 panetto di fimo giallo
  • 1 panetto di fimo marrone
  • brillantina
  • taglierino
  • fornetto
37

Cuocere il fiore

Innanzitutto, dopo aver assemblato il fiore, cuocetelo in un fornetto che, solitamente, non utilizzate per le normali cotture casalinghe. Per quanto riguarda la temperatura del forno, quest'ultima non dovrà superare i 110 gradi mentre, per il tempo di cottura, questo si aggirerà intorno ai 40 minuti. È molto importante avere un forno adatto a questo tipo di operazioni in quanto, dopo la cottura, il fimo rilascerà delle microparticelle pericolose per la salute che potrebbero depositarsi sui cibi. Una volta che il girasole uscirà dal forno, sarete pronti per personalizzarlo a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.

47

Personalizzare il girasole

Se da un lato potrete utilizzarlo come segnaposto o bomboniera, l'oggetto che avrete creato si presterà anche ad essere un eccellente e simpatico soprammobile. Oltre a ciò, ricordate che, con lo stesso procedimento, potrete divertirvi a creare tantissime forme differenti quante sono le idee e gli spunti che amerete realizzare. Disponete dunque i petali a forma di spirale e formate con il marrone la parte centrale del girasole. Successivamente, formate una pallina con un pezzetto di fimo e disponetela al centro del fiore. Una volta assemblato, divertitevi a creare delle divertenti sfumature in maniera tale che il girasole diventi ancora più luminoso e colorato.

Continua la lettura
57

Terminare il lavoro

Per far ciò, aiutatevi con un pennello e passate sulla superficie della brillantina apposita per questo tipo di lavorazioni. In questo modo, il vostro fiore sarà pronto per essere passato in forno. Nel frattempo, iniziate la lavorazione del fiore partendo dal panetto di colore giallo. Dopo averne tagliato un pezzetto, modellatelo con le mani e dategli la forma di una pallina. A questo punto, stendetela sopra ad un piano di lavoro e, non appena si sarà leggermente schiacciata, praticate delle striscioline nel senso della lunghezza con l'aiuto di un'apposita spatolina. Infine, ricavate dalle stesse striscioline dei rombi e cercate di smussare quanto più possibile gli angoli: quasi senza accorgervene, avrete ottenuto i petali del vostro divertente girasole. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un girasole portaovetti

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale in fimo

Bricolage

Come realizzare dei ciondoli a biscotto usando il fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come realizzare una rosa con il fimo

Bricolage

Come realizzare bottoni con il fimo

Bricolage

Come realizzare occhi per folletti in fimo, cernit o pasta di sale