Come realizzare un girasole in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il feltro è un materiale di facile manipolazione. Si tratta di una stoffa particolarmente leggera e semplice da lavorare. Non si sfila e non implica particolari rifiniture. Se desiderate realizzare un girasole in feltro, avete trovato la guida adatta a voi! Nei passi che seguono, infatti, vi indicheremo come procedere. Per un buon risultato, dovete scegliere adeguatamente il colore del feltro. Per la corolla, potete optare per il giallo, o per un arancione intenso. Al centro, va bene un marrone bruciato. Per ritagliare la stoffa, raccomandiamo l’uso di un cutter ben affilato. Vi permetterà di ottenere dei bordi perfetti.
Le misure indicate nel tutorial vi permetteranno di ottenere un girasole di circa 10cm di diametro. Naturalmente, potrete modificarle a vostro piacimento.

27

Occorrente

  • Feltro giallo, o arancione (per la corolla)
  • Feltro marrone (per gli stami)
  • Cartoncino, matita, forbici e gomma (per il modello)
  • Gessetto da sarta (o matita)
  • Cutter
  • Ago e filo (o colla a caldo)
37

MODELLO.
Prima di realizzare il vostro girasole in feltro, dovete progettare il modello. Questo espediente vi aiuterà a definire correttamente le dimensioni del fiore. Inoltre, eviterete di commettere errori durante la fase di assemblaggio. Prendete un cartoncino e tracciate un cerchio di 10cm di diametro. Vi servirà per determinare la lunghezza dei petali del girasole. All’interno del cerchio, disegnate un’altra circonferenza di 2cm, per gli stami. Vi consigliamo di usare una matita morbida, per cancellare facilmente in caso di errore. Proseguite con la realizzazione dei petali, lunghi ed affusolati. Infine, ritagliate il tutto con un paio di forbici ben affilate.

47

TAGLIO.
Posizionate il cartoncino sopra il feltro e fermatelo con gli spilli. Segnate accuratamente i contorni del fiore per due volte, aiutandovi con un gessetto da sarta. In alternativa, potete usare anche una matita. I contorni risulteranno molto più sottili e definiti. Ritagliate le due sagome di feltro con il cutter, seguendo attentamente i bordi. Vi consigliamo di eseguire l’operazione con estrema cautela. Un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere irrevocabilmente il risultato finale. Per il centro del girasole, avrete bisogno di un cerchio di 2cm di feltro marrone.

Continua la lettura
57

ASSEMBLAGGIO.
Prendete ago e filo ed assemblate le parti in feltro del girasole. Appuntate prima le due corolle, cercando di posizionare i petali in maniera alternata. Impartirete maggiore realismo al vostro girasole in feltro. Quindi, rifinite con il feltro marrone degli stami. Per un manufatto impeccabile, vi suggeriamo di cucire i ritagli con punti piccoli e regolari.
Un ultimo consiglio. Se non siete particolarmente pratici con ago e filo, potete unire il girasole con della colla a caldo. L’importante è non esagerare con le dosi. Congiungete le parti con attenzione ed attendete i tempi di asciugatura necessari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete decorare il vostro girasole in feltro anche con delle foglioline verdi. L’importante è posizionarle sul retro del fiore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un ricettario in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare un lume a fiore in feltro

Altri Hobby

Come creare un girasole di carta