Come realizzare un girello giocattolo in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come sappiamo, un bambino ha bisogno di un utile sostegno per poter cominciare ad imparare a camminare da solo, oltre all'aiuto della sua mamma o del suo papà. Per questo motivo vi è in commercio ormai da parecchi anni il girello, che altro non è che la prima macchinina del nostro bambino che si muove per mezzo di rotelle e che permette al nostro pargolo di muoversi in tutta tranquillità fortificando le sue gambe a suon di divertimento. Esiste di diversi materiali ma quello in legno è certamente la variante più solida.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un girello giocattolo in legno.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Assi di legno
  • Rotelle
  • Strutture tubolari in alluminio
  • Campanellini
  • Vernici assortite
36

Per realizzare un girello giocattolo in legno, iniziamo costruendo l'abitacolo. Prendiamo quindi quattro assi di legno, magari di bosso che è più duro e compatto, e con l'aiuto della colla vinilica formiamo un rettangolo che sarà il telaio dove all'interno andremo a fissare un sacchetto di tessuto resistente che sarà il "sedile" del nostro bimbo. Potete scegliere colori e motivi che volete, o se avete qualcuno che lo sappia fare, potrete farvelo personalizzare nel modo che più vi aggrada. Non dimentichiamo di praticare due fori in corrispondenza delle gambe del nostro piccolo, in modo che esse possano facilmente passarvi attraverso.

46

Prendiamo adesso due strutture tubiformi in alluminio che faremo incrociare e tenere insieme, mediante l'utilizzo di un apposito raccordo tubo collettore a quattro uscite tipo quelli che si usano per gli impianti di irrigazione. Ciò servirà a collegare la struttura realizzata nel passo precedente, con quella rotante, che andremo a creare in seguito. Aspetto da non sottovalutare di questo passo è l'altezza del girello: se troppo alto non permetterà al bambino di toccar terra e di conseguenza avremmo costruito un girello "che non gira".

Continua la lettura
56

Prendiamo altri quattro assi di legno di lunghezza maggiore di quelli scelti per la prima parte del nostro girello e assembliamoli per formare un rettangolo in modo che possiamo dare anche una maggior stabilità e sicurezza ai movimenti del nostro bimbo. Adesso bisogna pensare a far muovere la "macchinina" e quindi abbiamo bisogno di rotelle di quelle che girano a 360° che verranno quindi applicate ai lati del rettangolo di base. Per rendere più carino esteticamente il nostro girello, possiamo pitturarlo dei colori che vogliamo e applicare sul davanti dei campanellini, come quelli delle biciclette in modo che il bambino, ascoltandone il suono, sarà più stimolato a compiere i primi passi e far felici gli osservatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire uno stetoscopio giocattolo

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno

Altri Hobby

Come costruire una città giocattolo

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come fare un giocattolo rumoroso per neonati

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali