Come Realizzare Un Gomitolo Di Carta

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i materiali che più si prestano al riciclo, la carta è senza dubbio la più sottovalutata. Si possono creare tante idee originali con dei semplici fogli di giornale. Idee che potrebbero rivelarsi anche molto utili. Con la carta di giornale, in particolare, si possono realizzare davvero delle bellissime creazioni. Creazioni con un gomitolo di carta. In questa guida ci occuperemo proprio di questo, dandovi qualche consiglio sulla sua realizzazione.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Righello
37

Muniti dei fogli di giornale, disponeteli su un piano da lavoro abbastanza ampio, che vi permetta di lavorare senza intoppi. Stendete un foglio per volta sul piano e aiutandovi con un righello iniziate a creare delle striscioline di carta tutte dello stesso spessore. Appoggiate il righello al bordo del foglio e strappatelo seguendo il limite che impone il righello. In questo modo otterrete delle strisce identiche senza dovervi preoccupare delle misure.

47

Prendete adesso il primo foglio e cominciate da un angolo ad arrotolarlo su se stesso, ovviamente mentre il foglio è appoggiato sul tavolo di lavoro. Cercate di aggomitolarlo il più compatto possibile, fino a farlo diventare un sottile "filo di carta". Arrivato a un quarto dalla fine, ricordatevi di appoggiare il secondo foglio su di esso.

Continua la lettura
57

A questo punto, continuate non vi resta che arrotolare il primo foglio fino alla fine. Nello stesso tempo il secondo foglio sarà stato "travolto" dal primo foglio e, automaticamente verrà arrotolato anch'esso insieme al primo. Procedete alla stessa maniera con tutti i fogli che avete a disposizione: arrivati a un quarto dalla fine del foglio, appoggiate il terzo foglio, e così via. Nel frattempo, procedete anche ad aggomitolare la coda che man mano diventa sempre più lunga e più grande.

67

Una volta terminati tutti i fogli che avete precedentemente ritagliato, avrete realizzato un bellissimo gomitolo di carta di giornale da riciclo, che potete adoperare come meglio credete, dando libero sfogo alla vostra creatività. Per esempio, lo si potrebbe avvolgere su una bottiglia e realizzare una sorta di copertura simile alla paglia! In realtà si tratta di un lavoretto molto semplice, che può essere effettuato a mano in modo del tutto semplice, senza l'aiuto di collanti o coloranti, fino ad ottenere un bel gomitolo di carta. Questo rappresenta una delle tecniche da utilizzare per il riciclo della carta di giornali, che potrebbe essere utilizzata anche per i più piccini per far capire loro che non va buttato il materiale come la carta ma può essere sfruttato per ottenere degli oggetti come questo, con cui loro stesso potranno giocare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Ibisco Di Carta Crespa

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia di carta

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come realizzare un cappellino di carta

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare un gioco di magia con della semplice carta