theWOM

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Tramite: O2O 09/02/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cucito è una forma di arte antichissima che si tramanda da secoli. Esso permette di realizzare lavori di ogni genere, cominciando da indumenti, che possono essere maglioni, magliette, camicie, pantaloni e calze. Ma anche oggetti più complicati come un centrino ricamato a mano, una tovaglia o addirittura una tenda. Inoltre A questi accessori, si aggiunge la biancheria da cucina, come strofinacci, presine e grembiuli. Cucire non è semplice come può sembrare e molto spesso servono anni di esperienza per poter cucire come si deve. Il grembiule è un accessorio molto utile in cucina, poiché protegge dagli eventuali schizzi di cibo e non fa sporcare chi lo indossa. Esistono due tipi di grembiule, quello senza pettorina e quello con pettorina da cucina. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un grembiule con pettorina da cucina.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Forbice
  • Metro
  • Matita
  • Carta velina
  • Ditale da sarta
  • 2 bottoni
  • Macchina da cucire
37

Disegnare il grembiule

Realizzare un grembiule da cucina è un lavoro piuttosto facile. Quando si deve realizzare un qualsiasi oggetto, bisogna prima di tutto realizzare uno schizzo, ovvero un disegno che vi permetterà di mettere in chiaro le idee su la forma, le dimensioni e le eventuali decorazioni che dovete aggiungere. Quindi, prendete un foglio e tracciate il modello che preferite. Per velocizzare il vostro lavoro, potete cercare su internet. Una volta che avete trovato il cartamodello, scaricatelo e riproducetelo più grande su carta velina.

47

Tagliare la stoffa

A questo punto, dopo aver disegnato il grembiule, passate a tagliare la stoffa. Prendete il tessuto e poggiatelo sulla carta e con il gesso tracciate le stesse misure. Appuntate con degli spilli ogni punto del tessuto e ritagliate i contorni del grembiule, aggiungendo un centimetro per i margini di cucitura. Successivamente disegnate anche due lunghe strisce e andatele a ritagliare. Queste saranno il vostro "laccio" del grembiule. Disegnate un'altra striscia di dimensioni nettamente minori a quelle precedenti, ritagliatela e questa sarà il vostro laccio per tenere la pettorina legata al collo.

Continua la lettura
57

Cucire il grembiule

Per concludere, dovete cucire il grembiule. Per cominciare appoggiate le strisce nel grembiule, una a destra e l'altra a sinistra. Mentre eseguite questa operazione, rispettate le proporzioni, attaccandole nella stessa altezza. Adesso cucite la striscia più corta nella parte alta del grembiule e fate una "u" e la ricucite nel grembiule. Dopodiché rifinite gli orli e le linee continue, sistemando il rovescio all'interno e cucendo con l'impuntura in costa lungo alla rifinitura delle nervature. Sul diritto aggiungete un pezzo di stoffa, formando una tasca. Imbastitela e dopo cucitela con il cotone del colore che preferite. Unite la parte bassa del grembiule con la pettorina e cucitela al rovescio. Rinforzate tutte le parti del grembiule con dei punti doppi ed eliminate i fili residui. Così avrete ottenuto il vostro grembiule con pettorina. Un secondo metodo consiste nel ritagliare dal grosso pezzo di stoffa due rettangoli, uno sviluppato in larghezza e uno sviluppato in altezza, quello in altezza deve essere più piccolo del primo. Fatto ciò, disponeteli su un tavolo in modo da far coincidere il lato lungo di uno con il lato corto di un altro e cuciteli seguendo le linee delle basi. Adesso ritagliate le stesse strisce riportate nel primo metodo. Se volete personalizzare il grembiule, create dei ricami a piacere. Ricamando dei monogrammi a forma di lettera, oppure della frutta o strumenti da cucina.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se velocizzare il vostro lavoro, imbastite il grembiule e dopo cucitelo con la macchina da cucire
  • Per ottenere un lavoro perfetto, utilizzate un ago per tessuti estensibili ed eseguite dei punti a zig zag

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola materna

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina