Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Tramite: O2O 19/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cucito è una forma di arte che rende reale ciò che viene rappresentato su un foglio o su uno schermo. Ovviamente, ci riferiamo ad indumenti, che possono essere maglioni, magliette, camicie, pantaloni, calze, ecc; ma anche ad oggetti più complicati come un centrino ricamato a mano, una tovaglia o addirittura una tenda. Cucire non è semplice come può sembrare e molto spesso servono anni e anni di esperienza per poter cucire come si deve. In questa guida andremo ad analizzare un argomento piuttosto facile: come cucire un grembiule. Esistono due tipi di grembiule, quello senza pettorina e quello con pettorina. Di seguito verrà riportato il procedimento che bisogna compiere per realizzare un grembiule con pettorina da cucina.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago
  • Filo
37

Realizzare un grembiule da cucina è un lavoro piuttosto facile. Quando si deve realizzare un qualsiasi oggetto, bisogna prima di tutto realizzare uno schizzo, un disegno che ci metta in chiaro le idee su la forma, le dimensioni e le eventuali decorazioni che dobbiamo aggiungere. Quindi, fate un bel disegno del vostro grembiule e se non avete fantasia cercatene qualcuno su internet.

47

Dopo aver fatto la vostra ricerca e quindi aver messo in chiaro le idee, bisogna passare al lavoro vero e proprio. Esistono due metodi per realizzare il vostro grembiule con pettorina.
Prendete un bel pezzo di stoffa pesante delle dimensioni di tutto il grembiule. Disegnate su questo pezzo di stoffa il vostro progetto e successivamente andate a ritagliare il vostro disegno, successivamente disegnate anche due lunghe strisce e andatele a ritagliare, queste saranno il vostro "laccio" del grembiule. Disegnate un'altra striscia di dimensioni nettamente minori a quelle precedenti, ritagliatela e questa sarà il vostro laccio per tenere la pettorina legata al collo. Cucine le strisce nel grembiule, una a destra e l'altra a sinistra, state attenti a rispettare le proporzioni e a cucirle nella stessa altezza. Adesso cucite la striscia più corta nella parte alta del grembiule e fate una "u" e la ricucite nel grambiule. Così avrete ottenuto il vostro grambiule con pettorina.

Continua la lettura
57

Il secondo metodo consiste nel ritagliare dal grosso pezzo di stoffa due rettangoli, uno sviluppato in larghezza e uno sviluppato in altezza, quello in altezza deve essere più piccolo del primo. Adesso disponeteli su un tavolo in modo da far coincidere il lato lungo di uno con il lato corto di un altro e cuciteli seguendo le linee delle basi. Adesso ritagliate le stesse strisce riportate nel metodo precedente e cucitele come indicato. Così avrete ottenuto il vostro grembiule da cucina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate il vostro modello su internet se non sapete com'è fatto un grembiule.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come realizzare un grembiule per l'asilo

Cucito

Come fare una pettorina all'uncinetto per il cane

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come fare un grembiule natalizio