Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Tramite: O2O 30/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale si sta avvicinando a grandi passi e molto presto vi ritroverete a trascorrere lunghe ore ai fornelli per realizzare i ricchi pranzetti tipici del periodo natalizio. Perché allora non realizzare un grembiule da cucina adatto a questa ricorrenza? Il grembiule avrà un duplice scopo, da una parte eviterà di farvi sporcare con il condimento, dall'altra parte renderà il clima natalizio ancora più sentito ravvivando l'ambiente. La realizzazione del grembiule è davvero semplice e anche se non siete delle maghe del cucito non temete, in questa guida vi mostreremo come noi come realizzarlo. In particolare ci concentreremo sul grembiule babbo Natale. Vediamo quindi insieme come fare.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Rotolo di carta
  • Spilli
  • Stoffa o abiti vecchi
37

Creare la base

La realizzazione del nostro grembiule da cucina in tema natalizio non può che partire dalla base. Per creare la base ci sono due alternative: la prima e più economica è quella di utilizzare qualche vecchio abito di cotone che non si usa più e di sagomare la forma del grembiule, il secondo è quello di comprare della stoffa ad hoc. Sia che si parta da un vecchio abito, sia che si opti invece per la stoffa, dovremo creare la sagoma del grembiule. Per realizzare la sagoma alla perfezione dovremo prima farne uno schizzo su carta. Ci sono in commercio dei rotoli di carta perfetti a tale scopo. Una volta disegnata la sagoma su carta, tagliamola con delle forbici e stendiamola sul nostro pezzo di stoffa. Teniamola quindi ferma in posizione usando degli spilli. Infine tagliamo il tessuto seguendo la sagoma.

47

Imbastire i bordi

Una volta fatta questa operazione i bordi saranno frastagliati e non lineari. Dovremo allora fare delle imbastiture ripiegando i bordi verso la parte interna del grembiule. Stiamo attente a piegare più o meno della stessa lunghezza man mano che completiamo il perimetro. Una volta terminato, se soddisfatte del lavoro possiamo continuare fissando la piega con dei punti saldi. I colori preferibilmente adoperabili per la base sono rosso o bianco. Se avete quindi fatto la base di un colore scegliete l'altro per creare delle striscioline di circa un centimetro da cucire lungo tutto il perimetro.

Continua la lettura
57

Aggiungere i dettagli

Adesso possiamo aggiungere i dettagli tipici natalizi. In primo luogo potremmo pensare di aggiungere un paio di tasche. Come per le striscioline di contorno, scegliamo queste di colore opposto a quello della base. Ritagliamo quindi due rettangoli di medie dimensioni e cuciamoli approssimativamente all'altezza dell'anca sul grembiule. Possiamo aggiungere quindi i laccetti, uno per lato ad altezza del girovita, e altri due sulla spalline. È preferibile scegliere anche i laccetti del colore opposto a quello della base. Infine possiamo aggiungere qualsivoglia articolo natalizio, come piccoli fiocchetti rossi o bianchi, degli adesivi a forma di ghirlanda o di pacco regalo e così via.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come realizzare un berretto da Babbo Natale

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Come realizzare il cappello di Babbo Natale in maglia

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come fare lo stivale di Babbo Natale