Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Solitamente i piccoli vogliono immergersi nei lavori domestici, sempre accompagnati passo passo per aiutare i propri genitori con le faccende di pulizia, ma anche in cucina: magari ci sono quelli che amano i dolci e che vorrebbero imparare a farli da soli. Così, certe volte, la mamma o il papà, accolgono la richiesta dei bambini e decidono di farli diventare cuochi per qualche giorno. Naturalmente si sporcano in questo lavoro che non è per niente semplice. Perciò, vediamo come realizzare un grembiule da cucina per bambini in due modi: quello da cucire e quello più facile per chi non riesce, rendendo ancora più bella la loro esperienza tra i fornelli!

26

Occorrente

  • Panno o tovagliolo
  • Stoffa
  • Forbici
  • Metro
  • Cartamodello
  • Nastri (o strisce ricavate dalla stoffa)
  • Ago e filo (se decidete di realizzarlo con il primo metodo)
36

Ovviamente per questo lavoro così semplice, necessitano: un po' di stoffa, anche un panno bianco o a fantasia, forbici da cucito, filo, un foglio grande (per la forma del grembiule), il metro e (se volete) potrete realizzare dei ricami da cucirvi sopra il grembiule, magari fatti con la lana, con il pizzo, merletti etc.. O anche un cartoncino con qualche stampa di personaggi per bambini.
Per prima cosa, disegnate dunque sulla cartamodello, metà grembiule. Fissate la carta sul panno e ritagliate.

46

Adesso, dopo aver preso la forma, rifinite i bordi del grembiule col l'orlo (a mano o con la macchina da cucire). Dopo di ché, pensate alle decorazioni: per le femmine, potrete pensare ad una balza attaccata alla fine del grembiule o al collo; per i maschietti, una grande tasca al centro del grembiule. Un'altra idea è quella di ricamare il nome del bambino sul grembiule. Infine, ritagliate delle fasce che serviranno a legarle al collo e alla vita del bambino (quindi ritagliate, rifinite l'orlo e cucitele ai bordi del collo e lungo i fianchi del grembiule).

Continua la lettura
56

L'altro modo per realizzare un grembiule da cucina per bambini è quello di prendere un panno (di quelli che utilizzate per asciugare i piatti). Sono molto più sbrigativi se volete realizzare il grembiule, poiché gli orli sono già fatti! L'unica cosa che dovete fare è quella di piegare la punta di sopra all'interno oppure, se posizionate diversamente il panno, vi usciranno fuori due angoli: girateli all'interno e fissateli con una spilla o con un nastro adesivo. Alla fine attaccate i nastri per legare il grembiule (sempre al collo e alla vita). Quest'idea è ottima se avete bambini davvero piccoli e dei tovaglioli a fantasia che non usate! Potete anche utilizzare dei bottoni automatici nel retro del grembiule, rendendo ancora più autonomi i bambini, evitando quindi di legare i nastri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorate a più non posso: ricordate che è per un/una bambino/a!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un grembiule da giardiniere

Cucito

Come fare un grembiule

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come creare un grembiule di jeans

Cucito

Come realizzare un grembiule con pettorina da cucina

Cucito

Come decorare un grembiule da giardino

Cucito

Come cucire un grembiule da giardinaggio con il jeans