Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

1/6 – Introduzione

Solitamente i piccoli vogliono immergersi nei lavori domestici, sempre accompagnati passo passo per aiutare i propri genitori con le faccende di pulizia, ma anche in cucina: magari ci sono quelli che amano i dolci e che vorrebbero imparare a farli da soli. Così, certe volte, la mamma o il papà, accolgono la richiesta dei bambini e decidono di farli diventare cuochi per qualche giorno. Naturalmente si sporcano in questo lavoro che non è per niente semplice. Perciò, vediamo come realizzare un grembiule da cucina per bambini in due modi: quello da cucire e quello più facile per chi non riesce, rendendo ancora più bella la loro esperienza tra i fornelli!

2/6 Occorrente

  • Panno o tovagliolo
  • Stoffa
  • Forbici
  • Metro
  • Cartamodello
  • Nastri (o strisce ricavate dalla stoffa)
  • Ago e filo (se decidete di realizzarlo con il primo metodo)

3/6

Ovviamente per questo lavoro così semplice, necessitano: un po’ di stoffa, anche un panno bianco o a fantasia, forbici da cucito, filo, un foglio grande (per la forma del grembiule), il metro e (se volete) potrete realizzare dei ricami da cucirvi sopra il grembiule, magari fatti con la lana, con il pizzo, merletti etc.. O anche un cartoncino con qualche stampa di personaggi per bambini.
Per prima cosa, disegnate dunque sulla cartamodello, metà grembiule. Fissate la carta sul panno e ritagliate.

4/6

Adesso, dopo aver preso la forma, rifinite i bordi del grembiule col l’orlo (a mano o con la macchina da cucire). Dopo di ché, pensate alle decorazioni: per le femmine, potrete pensare ad una balza attaccata alla fine del grembiule o al collo; per i maschietti, una grande tasca al centro del grembiule. Un’altra idea è quella di ricamare il nome del bambino sul grembiule. Infine, ritagliate delle fasce che serviranno a legarle al collo e alla vita del bambino (quindi ritagliate, rifinite l’orlo e cucitele ai bordi del collo e lungo i fianchi del grembiule).

5/6

L’altro modo per realizzare un grembiule da cucina per bambini è quello di prendere un panno (di quelli che utilizzate per asciugare i piatti). Sono molto più sbrigativi se volete realizzare il grembiule, poiché gli orli sono già fatti! L’unica cosa che dovete fare è quella di piegare la punta di sopra all’interno oppure, se posizionate diversamente il panno, vi usciranno fuori due angoli: girateli all’interno e fissateli con una spilla o con un nastro adesivo. Alla fine attaccate i nastri per legare il grembiule (sempre al collo e alla vita). Quest’idea è ottima se avete bambini davvero piccoli e dei tovaglioli a fantasia che non usate! Potete anche utilizzare dei bottoni automatici nel retro del grembiule, rendendo ancora più autonomi i bambini, evitando quindi di legare i nastri.

6/6 Consigli

  • Decorate a più non posso: ricordate che è per un/una bambino/a!
Riproduzione riservata