Come realizzare un grembiule per l'asilo

Tramite: O2O 05/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini che frequentano l'asilo necessitano di un grembiule in grado di proteggere i loro indumenti dalle varie attività scolastiche che potrebbero sporcarli di inchiostro o pittura.
Acquistare un grembiule per l'asilo, non è sempre la scelta migliore a causa dei prezzi che, solitamente, risultano molto elevati nonostante la scarsa qualità della stoffa utilizzata.
Proprio per questo motivo, numerose famiglie preferiscono crearne uno con le proprie mani.
Se anche voi volete cimentarvi in questa attività, allora siete capitati proprio nel posto giusto! Difatti, questo semplice tutorial vi insegnerà come realizzare un grembiule per l'asilo in modo semplice ed economico.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Bottoni
  • Filo
  • Colletto
  • Due elastici
36

Prima di realizzare il grembiule, chiedete all'asilo se vi sono particolari regole da seguire circa il colore o lo stile dello stesso.
Ricevute quindi tutte le indicazioni, procedete con l'acquisto del materiale necessario, ovvero la stoffa (meglio puro cotone), i bottoni, del filo, il colletto e degli elastici per i polsi.

46

Ottenuto il risultato desiderato, scucite il modello di prova ed effettuate nuovamente il ritaglio con del tessuto buono.
Non vi resta quindi che aggiungere i bottoni, il colletto e gli elastici ai polsi.
Il grembiule per l'asilo è oramai pronto, ciononostante non buttate via il modello. Quando il bambino crescerà, sarà infatti sufficiente aggiungere pochi centimetri per riadattarlo.

Continua la lettura
56

Pronto lo schizzo con le varie grandezze, potete iniziare la vera e propria lavorazione.
Stendete su di un tavolo la carta da modello e, cercando di evitare pieghe, disegnate il modello con una matita. Munitevi quindi di un metro da sarto, ed iniziate a prendere le principali misure: manica, metà davanti e dietro. Quest'ultime vanno prese misurando dalla punta della spalla fino a metà schiena. Continuate poi con le misure della lunghezza, della circonferenza del torace e della manica. Per la manica, è opportuno far piegare il braccio al bambino e prendere la misura (dalla spalla fino al polso) e poi quella della circonferenza (da prendere subito sotto la spalla).
Terminate le misure, riportatele su di un foglio e, per semplificare il lavoro, realizzate uno schizzo.
Una volta completato, poggiatelo sulla stoffa e riportate, accuratamente, la sagoma. Onde evitare errori durante la fase di ritaglio, aggiungete qualche centimetro in più.
Per quanto riguarda la fase di ritaglio, utilizzate della stoffa di prova, così da poter provare il grembiule di volta in volta, fino ad ottenere le giuste dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina babbo Natale

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina con una vecchia camicia

Cucito

Come realizzare una sacca in cotone per l'asilo

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come fare un grembiule natalizio

Cucito

Come fare un grembiule