Come realizzare un grembiulino portalavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un grembiulino portalavoro è un capo molto utile soprattutto per le amanti del cucito, in quanto grazie alla tasca presente, è possibile conservare gli aghi e i fili avendoli sempre a portatta di mano; il grembiulino può essere realizzato all'uncinetto e può essere anche abbellito con l'applicazione di una sagoma in panno oppure eseguendo sul davanti un ricamo. Ecco dunque come realizzare un grembiulino portalavoro.

25

Occorrente

  • 200 gr. di cotone beige n.5
  • un po' di cotone giallo e verde n.5
  • qualche anellino per tenda
  • uncinetto n.5
  • pannolencio colorato
35

Avvolgere 30 centimetri di catenelle e lavorare a maglia bassa per 60 centimetri; ripiegare i primi 22 centimetri del lavoro e cucire i lati. Eseguire tutto intorno ai 3 lati chiusi il seguente bordo: al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare una maglia; realizzare una maglia alta, saltare una maglia e ripetere per tutta la riga. Al secondo giro lavorare in ogni archetto di 2 catenelle sottostanti 2 maglie alte doppie, una maglia alta e 2 maglie basse. A questo punto avvolgere 150 centimetri di catenelle e lavorare 2 giri a maglia bassa; applicare le cinture al grembiule, avendo cura di lasciare liberi 60 centimetri per parte. Eseguire un giro a punto gambero intorno alla cintura e ai 2 lati del grembiule; con il cotone verde fare un cordoncino della lunghezza di centimetri 190.

45

Applicare sull'apertura della tasca in corrispondenza sul lato posteriore 12 anellini; far passare il cordoncino attraverso gli anelli. Volendo è possibile realizzare una faccina ricamata sul davanti del grembiulino: eseguire con il cotone giallo una catenella molto lunga ed applicarla sulla tasca del grembiule, in modo da ottenere i capelli e la testa. Per gli occhi cucire 2 bottoncini neri ed intorno applicare 2 anelli per tenda. Con un bottone rosso si otterrà la bocca; per il naso usare un gancio metallico che andrà posto fra i 2 occhi per formare i codini (servirsi di 2 piccole spille da balia dorate). Quando si dovrà riporre il lavoro, basterà inserire la parte superiore del grembiulino nella sacca e chiudere con il cordoncino.

Continua la lettura
55

Per abbellire il grembiulino portalavoro, è possibile realizzare con la stoffa la forma di un oggetto e cucirla sul davanti della tasca; ad esempio: per realizzare la forma di un fungo, disegnarlo sulla cartamodello e ritagliarlo nel tessuto. Tutto intorno al fungo eseguire un giro a maglia bassa con il verde, uncinando direttamente nel tessuto a circa mezzo centimetro. Lavorare sempre 2 maglie basse girate nello stesso punto. Al secondo giro lavorare a maglia bassa intorno alla cappella del fungo e intorno al gambo lavorare a punto gambero. Per i pois avvolgere 3 catenelle con il cotone bianco e lavorare un giro a maglia alta piuttosto fitta; nell'anello eseguire 6 pois ed applicare il tessuto per l’asola. Infine lavorare 12 catenelle con il cotone verde e applicare il fungo sul grembiulino con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare dei grembiulini porta mestoli con i centrini

Altri Hobby

Come cucire un grembiule cerato per bambini

Cucito

Come realizzare una ciotola all'uncinetto

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

5 idee per riciclare vecchi abiti

Cucito

Come creare delle bambole con le calze