Come realizzare un gruppo lampeggiante casuale

Tramite: O2O 03/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vi descriverò l'esatta procedura su come realizzare un gruppo lampeggiante casuale, ovvero un divertente dispositivo illuminante, che emette lampi di luce colorata in rapida alternanza. Questo oggetto, è acquistabile presso un qualsiasi negozio di elettronica ma, attraverso questa guida, potrete costruirlo con le vostre stesse mani, risparmiando anche dal punto di vista economico. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • 4 lampadine colorate da 40 watt 220 volt, attacco E14
  • 4 portalampade E14 con corona in maiolica
  • 4 starter per luci fluorescenti da 65 watt, con zoccoletto porta starter
  • 1 interruttore a pulsante da pannello
  • 1 spina da pannello
  • 1 foglio di alluminio da 320x70 mm, spesso 2 mm
  • 1 disco di compensato da 8 mm diametro 180 mm
  • 1 pezzo di compensato da 180x70 mm, spesso 8 mm
  • 18 viti autofilettanti 3x20 mm
  • colla a caldo
  • pittura a spruzzo
  • cavi elettrici isolati con sezione di un millimetro quadrato
  • cacciavite
  • trapano e punta a corona dentata
  • saldatore e stagno
  • seghetto alternativo
  • carta vetrata
  • martello e cesoie
36

Anzitutto, la prima operazione da effettuare, è il taglio e la foratura della mascherina. Utilizzate quindi una cesoia per eseguire il lavoro, dopo aver segnato le righe da seguire, mentre con la punta a corona dentata, praticate i quattro fori necessari per il passaggio delle virole sulla mascherina di alluminio. Inoltre, in prossimità degli angoli ed a metà lunghezza, praticate i forellini per il passaggio delle viti e, al centro, il foro per l'interruttore. Per conferire la necessaria curvatura alla mascherina, potrete collocarla su un blocchetto di legno con un incavo centrale e batterla con un martello, affinché assuma la forma voluta. Adesso, applicate i portalampade all'interno della mascherina, fissandone la corona per mezzo di qualche goccia di colla a caldo.

46

Ai piedini dell'interruttore, dovrete saldare due spezzoni di conduttore: quello nero lo collegherete alla spina, mentre il rosso alimenterà tutti gli starter dell'oggetto. Inserite l'interruttore nel foro centrale della mascherina e serrate bene la ghiera di fissaggio che lo blocca sulla mascherina stessa. Successivamente, ricavate un disco del diametro di 18 cm da un pezzo di compensato dello spessore di 8 mm; dividetelo poi in due semicerchi. In seguito, dovrete rifinire i bordi con la carta vetrata e pitturare i due elementi a spruzzo. Questi verranno impiegati come fianchi della struttura di supporto.

Continua la lettura
56

A questo punto, preparate i quattro zoccoletti porta-starter inserendo e bloccando una coppia di conduttori. Collegate i rossi all'interruttore ed i bianchi al portalampade, quindi montate all'interno di uno dei fianchi del contenitore, i quattro zoccoletti porta-starter. Controllate attentamente che essi non interferiscano con i relativi portalampade. Continuate il lavoro inserendo gli starter negli appositi zoccoletti ruotandoli leggermente, quindi raggruppate i conduttori ed ordinateli nel contenitore. Una volta eseguito anche questo lavoro, dovrete passare a montare il secondo fianco, per poi applicare il dorso e fissarlo con quattro vitine. Infine, avvitate le lampadine colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare vasi e ciotole con colla e lana

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come realizzare in casa il presepe

Bricolage

Come realizzare quadri con il vetro

Bricolage

Come realizzare un affilapunte