Come realizzare un guanto da forno

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I guanti da forno sono indispensabili per poter utilizzare il forno quando è caldo, senza la paura di bruciarci prendendo le teglie roventi solo con uno strofinaccio che, fine e poco adatto all'uso, potrebbe rivelarsi un pericolo per le nostre mani. Per realizzare un guanto da forno efficiente e fantasioso è possibile seguire alcuni passaggi, di seguito illustrati, che vi spiegheranno come fare.

27

Occorrente

  • Tessuto
  • ovatta
  • spilli
  • macchina da cucire
  • pannolenci
37

Ritagliare la forma della mano

Per creare un guanto da cucina utilizzeremo materiale riciclato, come può essere una vecchia trapunta di cotone che non utilizziamo più e che, probabilmente, abbiamo dimenticato in un angolo della soffitta. Oltre a ciò, potremo utilizzare tessuti vari che, se si riveleranno troppo fini, andranno ripiegati più volte. Iniziamo a ritagliare, su un foglio di carta da giornale, la forma della manopola prendendo come modello la nostra mano, ma un po' più ingigantita. Con degli spilli, cerchiamo di appuntare il modello di carta sul tessuto, in modo tale che non sfugga quando andremo a tagliarlo. Adesso, con un paio di forbici, ritagliamo il bordo del guanto lasciando un centimetro di margine per le cuciture.

47

Unire i pezzi di stoffa

Questa operazione andrà ripetuta per quattro volte poiché, per realizzare un guanto solo, avremo bisogno di quattro forme di mani. Una volta realizzata la parte esterna, passiamo all'interno. Procuriamoci dell?ovatta per imbottitura e ricaviamo due mani come abbiamo visto per il guanto, quindi pieghiamo il tessuto in duplice falda, appuntiamo gli spilli e ritagliamo il contorno. Come per la parte esterna, anche qui dovremo ricordarci di mantenere un centimetro di distanza per le cuciture. Con la macchina da cucire, uniamo i due pezzi di stoffa tagliati per primi, avendo cura di lasciare un?apertura di 3-4 centimetri sul lato del pollice. Ripetiamo l?operazione con quelli che abbiamo tagliato per secondi.

Continua la lettura
57

Decorare il guanto

Successivamente, risvoltiamo le due manine ed applichiamo qualche decorazione per renderle più originali. Un?idea potrebbe essere quella di utilizzare una mascherina di pannolenci monocolore da puntare a mano con piccoli pois. A questo punto, è arrivato il momento di aggiungere l?imbottitura. Dovremo inserirla in ciascuna delle due parti dall?apertura che abbiamo lasciato, cercando di accompagnarla bene con le mani, in modo tale che risulti ben distribuita. Cuciamo insieme le due mani ottenute, senza ovviamente chiudere il lato del polso. Infine, con il pannolenci monocromatico utilizzato per le decorazioni, potremo creare un piccolo occhiello, da applicare con qualche punto sulla parte inferiore del guanto, in maniera tale da poterlo appendere.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come Lavorare I Guanti A Un Dito Con Due Ferri

Cucito

Come realizzare un vestito da Freddy Krueger

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare dei guanti ai ferri

Cucito

Come realizzare oggetti in polyshrink

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama