Come realizzare un guestbook fai da te per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il guestbook per il matrimonio è un meraviglioso ricordo dell'evento e la sua realizzazione è importante, in quanto andrà a racchiudere al suo interno la firma degli invitati. In commercio è possibile trovare dei guestbook di vario tipo e a costi differenti; se ne possono trovare di industriali, ma anche di artigianali. Ad ogni modo, è bene sapere che con il fai da te è possibile realizzarne uno originale e personalizzato, così che possa raccogliere gli indimenticabili momenti del giorno più importante della propria vita. Con il tutorial seguente andremo proprio a vedere come realizzare un guestbook per il nostro matrimonio o per quello di una persona a noi cara.

28

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Carta colorata
  • Colla
  • Nastrino
  • Pennarello e righello
  • Stoffa di raso
38

Scegliere i colori

Per la realizzazione di un guestbook elegante e di ottima qualità è necessario innanzitutto l'acquisto di una carta abbastanza spessa e di colori assortiti, magari tendenti a richiamare quelli su cui è improntato lo stile del matrimonio. Se, ad esempio, il vestito è di un classico bianco per la sposa e blu per lo sposo, essi potrebbero essere i colori predominanti delle pagine che lo compongono, oppure contenere degli inserti e delle decorazioni di queste tonalità.

48

Realizzare le decorazioni

Per cominciare il lavoro è necessario prendere un righello e una matita, oppure un pennarello a punta sottile, e andare a disegnare delle linee parallele sulla destra, nella parte alta del foglio, e a sinistra, su quella bassa. Le linee servono come righe di riferimento per consentire agli invitati di scrivere un proprio messaggio augurale. Come contorno si può disegnare una semplice cornice, utilizzando un pennarello di colore diverso rispetto alla carta, per cui sul bianco va bene il rosso, mentre sul blu spiccano in modo particolare l'arancione o il giallo. Per quanto riguarda le pagine, con lo stesso righello si possono realizzare altre semplici cornici su tutti i laterali, magari tre linee parallele di diversi colori per dare un tocco di allegria in più. Successivamente, con le forbici e con l'aiuto di una tazzina da caffè, si possono tagliare dei semicerchi, in modo tale da arrotondare le pagine ai due lati esterni (alto e basso); inoltre, con dell'altra carta colorata, si possono creare, invece, dei disegni o delle semplici stelle filanti, così da dare un ulteriore arricchimento di colori del proprio guestbook.

Continua la lettura
58

Rilegare il libro

Dopo aver completato la composizione delle pagine, è possibile dedicarsi alla copertina: per renderla elegante e raffinata la si può realizzare con della seta. Per realizzarla bisognerà prendere un cartone Bristol dello spessore di 0,5 centimetri, ritagliarlo in base al formato delle pagine e appoggiarlo sopra e sotto come copertina. A questo punto sarà necessario prendere un po' di pagine per volta e forarle, acquistando in una cartoleria un apposito utensile dal costo contenuto, ideale per l'operazione che dobbiamo eseguire. Dopo aver ultimato il lavoro, con del nastrino colorato si può procedere col rilegare il tutto, andando a creare 4 fiocchi quanti sono i fori.

68

Applicare il rivestimento

L'ultimo passo che bisogna compire per completare il nostro guestbook concerne la procedura di rivestimento della copertina; infatti, la seta a cui in precedenza è stato fatto accenno, dovrà essere tagliata nella stessa misura del cartoncino e incollata su ambo i lati di entrambe le copertine, per poi rifinirle lateralmente con del nastrino colorato. A questo punto il guestbook fai da te è da considerarsi finalmente ultimato ed è pronto per ospitare i vari pensieri e le parole di tutti gli invitati durante il giorno del proprio matrimonio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dare spazio alla propria fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portadocumenti a fisarmonica

Cucito

Come rifinire una copertina all'uncinetto

Bricolage

Come Fare Dei Blocchetti Per Gli Appunti Riciclando Le Confezioni Di Cartone Degli Alimenti

Bricolage

Come realizzare una copertina per un album con il legno

Altri Hobby

Come fare un ricettario da regalare

Bricolage

Altri Hobby

Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Bricolage

10 idee per agende con carta riciclata