Come realizzare un gufo all'uncinetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo lavorare all'uncinetto, ma non ci siamo mai cimentati nel creare delle figure particolari e magari da imbottire, allora vale la pena seguire le linee guida dettagliate che sono elencate nei passi successivi. A tale proposito, troviamo le istruzioni su come realizzare un gufo con queste caratteristiche, e la tipologia di punti e maglie da usare.

25

Occorrente

  • Uncinetto n°2
  • Filo doppio
  • Ovatta o kapok
35

Prima di cominciare il lavoro è doveroso aggiungere che questo tutorial può sembrare difficile a causa della presenza di molti numeri, ma in realtà si tratta di uno schema semplificato per elencare le sequenze di punti e maglie da eseguire. Premesso ciò iniziamo con il corpo del gufo, per cui eseguiamo due catenelle, lavorando con 8 maglie basse nella seconda e inserendo il marcapunti all'inizio della terza riga. A questo punto procediamo lavorando due maglie basse in ciascuna della precedente riga, e poi ne alterniamo 2 e 1 maglia bassa in ciascun punto di questa fila. Proseguendo il nostro lavoro all’uncinetto, lavoriamo adesso altre 2 maglie basse in ogni punto di quest’altra riga, e poi eseguiamo due file sempre con lo stesso punto basso.

45

Adesso lavoriamo 5 maglie basse nei punti successi, seguite da altre 2 e 3 maglie basse e man mano da 2, da 5 poi ancora da 2, 5, 3, 2, 3 e poi con altre 2 maglie basse. Questa sequenza va categoricamente rispettata, per cui ci conviene annotarla su un pezzo di carta e man mano depennarla. Giunti a questo punto della lavorazione del corpo del nostro gufo all’uncinetto, lavoriamo una fila di maglie basse, poi altre 2 maglie basse nel primo punto, 5 nei punti successivi, e in sequenza 2,5, 2, 5, 2, 5, 5, 2 e poi ancora 2 maglie basse. Adesso lavoriamo 5 file di maglie basse di tipo semplice, per poi proseguire con un’altra sequenza che prevede 2 maglie basse nel primo punto, 7, 2, 7, 2, 7, 2, 7, 2 e 5 maglie basse. Adesso lavoriamo 3 file di maglie basse, poi raddoppiamo tutte le maglie, e lavoriamo altre 7 file di maglie basse fino al termine della fila.

Continua la lettura
55

Continuando con la stessa procedura otteniamo i pezzi necessari per comporre il corpo del gufo, che poi corrediamo di un’imbottitura indispensabile per terminare il lavoro. Una volta completato il corpo del gufo, non ci resta che aggiungere gli occhi che creiamo sempre con dei punti a catenella e di forma circolare, dopodichè con la medesima tipologia di punto e ancora con delle maglie basse, realizziamo le ali. Il gufo adesso è pronto per essere messo in bell’evidenza nella nostra casa, oppure se ben riuscito regalarlo ad una nostra amica, con la certezza che lo apprezzerà per la creatività e la perfezione con cui è stato realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Altri Hobby

Come creare un gufo con un rotolo di cartone

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come realizzare un tappetino all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo