Come realizzare un guinzaglio

Tramite: O2O 20/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molte persone possiedono un animale domestico a cui sono affezionati e che li accompagna per molto tempo durante la vita. Prendersene cura nel migliore dei modi è un dovere per chiunque, ma soprattutto, bisogna provvedere alla sua sicurezza quando si porta in giro e non si può rischiare che ci sfugga di mano. Questo vale soprattutto per i cani, che necessitano di molte cure ed attenzioni particolari per poter vivere a lungo ed accompagnarci serenamente per il resto della nostra vita. Ce ne saranno riconoscenti. Bisogna quindi pensare alla sicurezza dei nostri fedeli amici quando li portiamo in giro per parchi e a fare i loro bisogni.
Proprio per questo motivo si usa un guinzaglio, in commercio ne esistono una infinità tra cui scegliere, ma se volessimo realizzarne uno noi a casa? È una cosa possibile? Certo che si, basta avere un pó di fantasia e nulla di più.
In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri appassionati del fai da te, ma anche degli animali, a capire come poter realizzare un bellissimo guinzaglio, in modo da porter portare a passeggio il proprio amico a quattro zampe, magari in un bel parco. Iniziamo subito con il dire che quando i nostri compagni di vita sono ancora cuccioli, tendono sempre a mordicchiare qualcosa come ad esempio il guinzaglio, in particolar modo quando vanno a fare qualche passeggiata. In questa guida, semplice e veloce, vogliamo proprio illustrare a tutti, come poter realizzare un guinzaglio per cuccioli, perché dobbiamo sapere che questa procedura non è affatto complicata, come si potrebbe pensare, ma molto semplice. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito su come realizzare un guinzaglio per il vostro cane. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento! Mettiamoci all'opera quindi..

28

Occorrente

  • Rotolo di fettuccia resistente alta 1.5 cm
  • Filo in tinta
  • Anelli di metallo per chiavi
  • Metro
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago
38

Reperire il materiale necessario

La prima cosa importante che dovremo fare è quella di procurarci tutto il materiale necessario, di cui abbiamo bisogno e per farlo, dobbiamo recarci in un negozio di cucito, oppure in un negozio fascicoli per il bricolage. Per la scelta dei colori e dei materiali possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia, non ci sono per nulla limitazioni.
Se ci viene in mente una qualche decorazione da aggiungere al guinzaglio che andremo a realizzare, questo è il momento per acquistare il materiale in più. Ricordate inoltre, di acquistare materiali di qualità e non scadenti, e sopratutto che non siano prodotti con materiali tossici, che potrebbero arrecare danni a livello di salute al nostro amico a quattro zampe.
Dopo che avremo fatto questo, potremo anche cominciare il nostro lavoro fai da te.

48

Realizzare l'attacco del guinzaglio

Iniziamo subito con la realizzazione della prima parte. Ricaviamo per bene, dalla fettuccia un pezzo lungo circa 135 cm e pieghiamolo su se stesso a 1.5 cm da una estremità. Quando avremo fatto ciò, non dovremo far altro che piegare ancora su se stesso a circa 16 cm, dopodiché dobbiamo iniziare a cucire saldamente tutto il bordo usando ago e filo. Andremo a fare la stessa ed identica cosa, anche dall'altra parte, ricordando naturalmente di fare anche la prima piega a 1.5 cm e cercando d' inserire, prima di cucire, uno degli anelli di metallo, che ci siamo procurati. Abbiamo quindi realizzato la prima parte, che andrà agganciata al collare del nostro amico a quattro zampe.

Continua la lettura
58

Realizzare l'impugnatura del guinzaglio

Quando avremo completato la prima parte, dedichiamoci alla seconda e per farlo, non dovremo far altro che cercare di ricavare dalla fettuccia, un alto pezzo lungo circa 30 cm, dopodiché, andremo a piegare ed anche a cucire, una estremità a circa 1 cm. Facciamo la stessa cosa anche sull'altra estremità. Adesso formiamo un cerchio con la fettuccia, facendo combaciare le due estremità, ad andremo ad unire mediante un altro anello. Questa parte sarà l'impugnatura del nostro guinzaglio.

68

Realizzare la parte centrale del guinzaglio

Ricaviamo ora un altro pezzo dalla fettuccia, questa volta della lunghezza che si preferisce, poiché questa sarà la parte centrale del guinzaglio e quindi ognuno può scegliere la lunghezza che preferisce.
Pieghiamo la prima estremità a 1.5 cm, come fatto con le parti precedenti e cuciamola, eseguiamo la stessa cosa dall'altra estremità.
Come già detto, questa sarà la parte centrale del nostro guinzaglio, ed ora non resta altro che assemblare il tutto.

78

Assemblare tutte le parti del guinzaglio

Ed ecco che è giunto il momento di unire ad anello le tre parti del nostro guinzaglio. Prendiamo l'impugnatura e colleghiamola alla parte centrale del guinzaglio attraverso l'anello in ferro. Successivamente, dall'altra estremità della parte centrale, uniamo l'attacco del guinzaglio, sempre attraverso l'anello in ferro.
Ed ecco che il gioco è fatto ed il nostro nuovo guinzaglio è pronto per essere regalato al nostro cane o gatto. In poche mosse avremo realizzato qualcosa di davvero unico e molto originale, il tutto con le nostre mani!
Adesso non ci resta che infilare per bene il collare dentro il passante dell'attacco del guinzaglio appena realizzato e portare a spasso il nostro amico a quattro zampe.
Realizzare un guinzaglio per il proprio cane è piuttosto semplice e veloce e basterà davvero poco tempo e pochi materiali per crearne uno di ottima qualità. Se non ne avete mai creato uno ed è la prima volta, non preoccupatevi, seguendo i consigli di questa guida avrete qualche idea in più su come procedere per realizzare il guinzaglio più adatto al vostro cane, e potrete portarlo a spasso tranquillamente senza dovervi preoccupare ulteriormente per la sua sicurezza. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento !

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate con calma, non abbiate fretta di completare il lavoro
  • Usate la massima precisione nei vari passaggi, questo vi garantirà un risultato finale perfetto
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Il bambù è un materiale che viene utilizzato per costruire complementi utili per la casa. Ma, spesso viene impiegato come prodotto di costruzione ecosostenibile. Tanto che, gli amanti del fai da te ne fanno uso per realizzare mobili e accessori. In...
Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

In questo articolo vogliamo dare ai nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del fai da te, una mano a capire come poter realizzare un quaderno con delle foto personale. Grazie infatti al metodo del fai da te, saremo in grado di realizzare...
Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Per la felicità delle nostre figlie o nipotine si possono creare dei giocattoli con il fai date. Le bimbe solitamente amano giocare con le bambole. Le svestono e le rivestono. Inventano storie e situazioni. Cosa c'è di meglio quindi che realizzare una...
Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Oggi per fondere il vetro basta un forno a microonde e un kit per vetrofusione e potrai realizzare da solo delle splendide murrine del tutto simili a quelle autentiche create nelle officine di Murano. In questa guida ti spiego come utilizzare il kit di...
Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

A volte con pochi e semplici strumenti possiamo realizzare dei piccoli giochini divertenti per i nostri bambini. Alla fine basta poco per riuscire a stimolare la loro fantasia. Grazie a questa semplice guida, potremmo imparare a realizzare una piccola...
Bricolage

Come Realizzare Un Omino Di Cartone

Realizzare un omino di cartone è un compito molto semplice; la sagoma può essere utilizzata anche per far giocare i bambini, è possibile realizzare qualsiasi tipo di sagoma, come ad esempio: animali, alberi, palazzi, montagne ecc. Questi soggetti,...
Bricolage

Come Realizzare Le Piante Grasse Con La Tecnica Del Patchwork A Carciofo

In questa guida vedremo come realizzare le piante grasse utilizzando una tecnica che viene chiamata, tecnica del patchwork a carciofo. Vedremo dunque come realizzare in parte il cactus, ma soprattutto come realizzare il fico di india e anche il fiore...
Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Ormai la moda del fai-da-te è l'ultima frontiera del design; tutti al giorno d'oggi si cimentano nel creare oggetti utilizzando materiali quotidiani, cheè possibile trovare facilmente in tutte le case. L'idea di realizzare questi oggi ha portato sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.