Come realizzare un igloo di cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vi piace cimentarvi nella realizzazione di lavori creativi, soprattutto utilizzando dei materiali di facile reperibilità, allora non potete perdervi questo tutorial: nei passaggi seguenti, infatti, ci occuperemo di spiegarvi come realizzare un igloo di cartoncino. Si tratta di un lavoro di semplice esecuzione e potrebbe essere un modo piacevole per trascorrere del tempo con i vostri bambini e insegnare loro come sviluppare la propria manualità e la creatività. Procuratevi dunque tutto il materiale necessario e mettetevi subito a lavoro!

26

Occorrente

  • una confezione vuota di panettone
  • cartoncino spesso
  • pennarello nero
  • colori acrilici bianco nero e azzurro
  • pennelli
  • carta grafitata e matita
  • neve artificiale
  • colla stick
  • righello
  • compasso
  • acquarelli nei colori blu ,bianco , arancio rosa e berige
  • forbici
36

Per cominciare a creare il nostro igloo, dobbiamo ritagliare un rettangolo dal nostro cartoncino della grandezza di circa cm 20 x 10. Successivamente andiamo a tracciare una riga a 1 cm di lato circa, nel lato più lungo del rettangolo e, con l'aiuto delle forbici, effettuiamo dei taglietti regolari lungo tutto il bordo creato, in modo tale da riuscire a ottenere una sorta di alette. Dopodichè, riportiamo sul cartoncino, utilizzando una matita e della carta grafite, la sagoma dell'apertura del nostro igloo.

46

Proseguiamo andando a disegnare un rettangolo e un cerchio al suo interno, con l'aiuto di un compasso, in maniera tale da realizzare una porta a semicerchio. Successivamente dobbiamo formare le linguette tutte attorno e, infine, ritagliamole perfettamente. A questo punto, pieghiamo le linguette e fissiamole, utilizzando della colla stick, al rettangolo tagliato in precedenza. Quello che dobbiamo fare è cercare di curvarle in modo tale da ottenere una sorta di tunnel d'entrata. Pieghiamo quindi le alette e, infine, fissiamole per bene alla scatola del panettone che funger da igloo.

Continua la lettura
56

Nel frattempo, dobbiamo miscelare il colore acrilico bianco con quello azzurro e un'abbondante quantità di color neve. Appena avremo ottenuto la tonalità desiderata, dobbiamo quindi spalmare il tutto sulla superficie del nostro igloo e far asciugare il tutto per almeno due orette. Intanto, con il color azzurro e un pennellino, tracciamo i contorni dei blocchi di ghiaccio, mentre mettiamo qualche goccia di bianco al centro, così da simularne i riflessi. Per concludere il nostro lavoro, dipingiamo con l'acrilico di colore nero l'entrata del tunnel. Infine, se vogliamo decorare il nostro igloo di cartoncino, in modo da renderlo del tutto realistico, possiamo disegnare e ritagliare la sagoma di una foca o di un orsetto dal cartoncino stesso, dipingendolo ed applicandolo vicino l'igloo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i bambini sono piccoli usate delle forbici con la punta arrotondata e, soprattutto, aiutateli e controllateli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cuccia a forma di igloo

Bricolage

Come realizzare Gattini in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare un tavolino di cartoncino

Bricolage

Come costruire un igloo

Bricolage

Come Realizzare Farfalle Con Il Cartoncino

Bricolage

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino