Come realizzare un imbuto

Tramite: O2O 04/03/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'imbuto è uno strumento indispensabile per travasare un liquido da un contenitore dall'imboccatura larga ad uno con l'imboccatura più stretta, come ad esempio una bottiglia. Spesso, però, nel momento del bisogno può capitare di non averlo in casa o a portata di mano e diventa necessario trovare una soluzione equivalente, rapida ed efficace. Realizzare un imbuto fai da te, fortunatamente, è più semplice di quanto si possa pensare e non sarà necessario niente di più di ciò che sicuramente già avrete in casa. Vediamo in questa guida come procedere.

26

Occorrente

  • 10 fogli di carta formato A4
  • Nastro adesivo
36

Innanzitutto dovete allineare attentamente dieci fogli di carta in formato A4, in modo tale da renderli un unico blocco. È consigliabile utilizzare carta normale in quanto si tratta del materiale più comune da trovare in casa, ma in alternativa possono andare bene anche uno strato meno spesso di carta da forno oppure un unico foglio di carta ricoperto di carta stagnola. È necessario assicurarvi che il vostro imbuto sia ben solido e impermeabile: perciò dieci strati di carta garantiscono che resti rigido ed esternamente asciutto anche dopo che gli strati interni avranno assorbito in minima parte il liquido.

46

Dopo aver allineato i fogli di carta, arrotolateli su loro stessi per riuscire a riprodurre il più fedelmente possibile la forma di un cono. Si andranno a creare dunque due imbuti i quali, scorrendo tra loro, cambieranno a vostro piacere il diametro dell'imbuto. Fatto ciò dovrete calibrare la dimensione del foro inferiore in base alle dimensioni dell'imboccatura del recipiente in cui vorrete travasare il liquido. Se volete travasare in una bottiglia dovete fare attenzione che il diametro del vostro imbuto sia piuttosto stretto in modo che possa incastrarsi nella sua imboccatura. Al contrario, se volete travasare in un barattolo, allargate il suo diametro il più possibile.

Continua la lettura
56

A questo punto tenete fermo l'imbuto con le mani per non farlo allargare e fissate i due lembi di carta utilizzando del nastro adesivo. Se l'imboccatura è piuttosto stretta, come ad esempio quella di una bottiglia, è preferibile attaccare l'imbuto al suo collo sempre avvalendovi dell'aiuto del nastro adesivo. Facendo ciò l'imbuto non sfuggirà in alcun modo. Ultimata questa operazione avrete completato il lavoro e potrete finalmente usufruire della vostra creazione per qualsiasi travaso. È bene ricordare infine di poggiare sempre un asciugamano al di sotto del recipiente per non sporcare nulla.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno spremiagrumi fai da te

Bricolage

Come fare un filtro a cono di carta

Bricolage

Come realizzare un'asta per raccogliere la frutta dagli alberi

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale